Con “Settembre Nobili Dimore” organizzata dalla Delegazione FAI Saluzzo, si entra in due antiche dimore, eccezionalmente aperte dalle famiglie, in esclusiva agli iscritti FAI. Dopo Villafalletto e Palazzo Faletti (il 2 settembre) Palazzo Porporato a Piasco sarà aperto sabato 9 settembre.
I partecipanti avranno in esclusiva l’ opportunità di scoprire gli interni del prestigioso Palazzo Porporato, gioiello raro di arte, bellezza ed eleganza, residenza privata e tuttora abitata alcuni mesi dell’anno, dagli eredi della famiglia Porporato. E’ la seconda eccezionale apertura, dopo il successo e l’entusiasmo di quella dello scorso anno, concessa dai proprietari ai visitatori esterni, iscritti FAI.
La visita sarà guidata dai volontari della Delegazione di Saluzzo, alla presenza dei proprietari e ripropone un percorso tra le più belle sale: la camera dorata, la camera gialla, il salone del pianterreno, la sala del biliardo.
Il “castello” di Piasco sorse verso il 1650 per volere della famiglia Porporato. Rustico nella parte esterna, l’ edificio comprende tre piani e racchiude una maestosa corte/giardino ed una terrazza di ampio respiro che si affaccia sul paese e sulla pianura saluzzese. Al suo interno una cappella richiama la figura di monsignor Filippo Porporato, Vescovo di Saluzzo (1741-1781), affreschi e dorature ricordano autori locali, piemontesi e liguri della seconda metà del Seicento, mentre alcune decorazioni rievocano affreschi di Palazzo Reale a Torino e della Reggia di Venaria.
Visite esclusive riservate agli iscritti FAI (Possibilità di iscriversi o rinnovare la tessera FAI in loco anche il giorno stesso). Ritrovo al banco FAI, all’ingresso del palazzo, 15 minuti prima dell’ inizio visita. Orari: 10-11 / 14.30-15.30-16.30. La durata della visita è di circa un’ora abbondante, ed include rampe di scale per accedere ai piani superiori della dimora.
Conferenza del professor Luca Mana
Alle 17.30 nel giardino del Palazzo, conferenza del professor Luca Mana, direttore del Museo Accorsi-Ometto di Torino, con novità sull’autore riguardanti le decorazioni delle volte del palazzo.
La Delegazione FAI Saluzzo ringrazia per la possibilità di visita del palazzo la famiglia degli Eredi Porporato e il professor Luca Mana.
Contributo libero a partire da 8 euro da versare al banco FAI il giorno stesso (in caso di nuove iscrizioni o rinnovi, non sarà più richiesto il contributo).
Gruppi di massimo 30 persone: per chi già possiede la tessera FAI sono suggerite le prenotazioni, per assicurarsi la visita al seguente link: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/il-palazzo-porporato-di-piasco-17854
Parcheggio consigliato in piazza Biandrate di San Giorgio.
Tramite “salita al Castello” (solo pedonale) si raggiunge il palazzo a piedi in 5 minuti.
(Per persone con problemi importanti di deambulazione, parcheggio nel giardino esterno della dimora, previa comunicazione a: [email protected]). Info: [email protected]
Per ulteriori informazioni: [email protected]