Daniele Berger festeggia il Città di Torino con la nuova Clio Rally

Il pilota pinerolese, affiancato dal navigatore biellese Tiziano Pieri, chiude con soddisfazione la gara della Val Susa portando la vettura “privata” francese, curata da LPS Competition, sulla pedana di arrivo nel cuore di Torino

0
1
© Fotomagnano

Gli esordi sono sempre impegnativi e c’è sempre la paura che qualcosa possa andare storto. Daniele Berger non lo ha dimostrato i giorni precedenti il 38° Rally Città di Torino, ma un sospiro di sollievo lo ha tratto quando è scattato sabato mattina sulla prima prova speciale di Monastero e uno, ancor più profondo, quando è salito sulla pedana torinese di Via Roma, nel cuore storico della capitale sabauda.

Affiancato dal navigatore biellese Tiziano Pieri, Berger ha concluso il Città di Torino portando l’esordiente a livello nazionale Clio Rally3 in 31esima posizione assoluta, facendo sulla Classe Rally3 con la Clio curata da Lopes Competition. “Sono molto soddisfatto per com’è andata la gara, anche se, come sempre si poteva fare meglio. Il potenziale c’è e la Clio si è dimostrata una vettura dal motore potente, vicinissima alle Rally2, anche se paga qualcosa in termini di assetto. Ma nello stretto-veloce è agilissima e divertentissima da guidare”.

Dopo essere passato in rassegna al comportamento della vettura, Daniele Berger passa a esaminare lo svolgimento della sua gara. “Non siamo stati perfetti nella scelta delle gomme, usando quelle da asciutto. Infatti i tempi migliori sono venuti in entrambi i passaggi sulla speciale inziale, quella di Monastero, che era asciutta in entrambe le cose occasioni (26° al mattino e 28° al pomeriggio, togliendo un secondo nella ripetizione). Nel passaggio mattutino a Mezzenile abbiano trovato bagnato e abbiamo segnato il 32° tempo, mentre il sottobosco del Lys presentava il fogliame umido. Nel pomeriggio siamo partiti con gomme troppo morbide che si sono degradate strada facendo. Sui 7,5 km di Mezzenile, comunque siamo migliorati di 22” a dimostrazione del potenziale della vettura; mentre sul Lys, con le gomme ormai in sofferenza abbiamo peggiorato il nostro tempo, anche perché eravamo fine gara e volevamo vedere assolutamente il traguardo di Via Roma a Torino”.

Conclusa questa prima avventura con la Clio Rally3, Daniele Berger sta pianificando il suo prossimo appuntamento, mentre la vettura francese è tornata nell’officina di Riccardo Lopes, a Settimo Torinese, per gli opportuni controlli, in attesa di tornare in prova speciale.

La stagione di Daniele Berger è supportata da Progetto Alluminio di Pinerolo (TO).

c.s.