Pronto a ripartire il percorso “BASKnET Saluzzo – giochiamo tutti e tutte, nessuno escluso” per il nuovo anno scolastico 2023/2024, con più grinta grazie al successo dello scorso anno.
L’esperienza nata da un progetto sperimentale di condivisione proposto dall’Associazione L’Airone ODV di Manta, la cooperativa Caracol, la Pallacanestro Saluzzo, la cooperativa In Volo di Manta è stata accolta e sostenuta dal Comune di Saluzzo e dal Consorzio Monviso Solidale come un’ottima occasione di incontro di varie realtà che lavorano a vario titolo sul territorio del saluzzese e non solo. Il sostegno della Fondazione Crs Saluzzo e della Regione Piemonte (finanziatore del progetto wellness and welfare di cui il BASKnET è stata un’azione) hanno permesso lo sviluppo del progetto nelle annualità 2022 – 2023 e si sta lavorando per la prosecuzione anche sul 2024.
E’ stato un anno ricco di nuove esperienze ed emozioni, stessa equipe multidisciplinare, diversi partecipanti, con però un unico obiettivo: creare nuovamente un gruppo inclusivo di ragazzi con fragilità o disabilità intellettiva e ragazzi senza disabilità, uniti da un unico scopo, giocare insieme a basket.
Grazie alla collaborazione con le scuole del saluzzese ed alla rete creatasi tra i vari soggetti partecipanti si sono interfacciati con l’attività 50 giovani totali, di cui 18 con disabilità. 30 giovani totali hanno dato continuità nell’attività per un totale di 31 incontri.
Gli allenamenti, svolti il mercoledì pomeriggio, si sono basati su attività di gioco pratico a squadre e attività di gruppo per sviluppare maggiore conoscenza di sé e del prossimo.
E’ stato inoltre possibile organizzare una trasferta di tutta la squadra per assistere ad una partita di serie A2 di basket a Torino.
L’obiettivo del progetto è mantenere la rete creatasi e farla diventare un’esperienza stabile e ripetibile in altri approcci sportivi, ma non solo, la rete può essere di appoggio e sostegno per altri progetti e azioni di sviluppo di comunità.
Per informazioni e adesioni al progetto per il prossimo anno ci si può rivolgere all’associazione L’Airone ODV (0175062985 – info@aironemanta.it), alla Pallacanestro Saluzzo (0175 476928 – segreteria@pallacanestrosaluzzo.it) o alla Cooperativa Caracol (approssimazioni@caracolcoop.com).