Attesa per gli ultimi tre concerti della rassegna Oogani Vespera-Meditazioni in Musica che si svolgeranno nella Chiesa del sacro Cuore di Cuneo-ingresso libero.
La rassegna è organizzata dagli Amici della Musica di Savigliano in collaborazione con la storica azienda Vegezzi Bossi di Centallo: un incontro nato al fine di valorizzare il patrimonio organistico piemontese, anche grazie all’intervento di interpreti di rilievo quali Didier Hennuyer, Fabio Frigato, Vibeke Astner, Barbara Von Berg, Michael Frangen, Hans-Andrè Stamm. La rassegna si è svolta sugli organi storici della provincia e delle nostre valli turistiche per poi terminare con questi tre concerti finali su uno dei capolavori strumentali della Vegezzi Bossi: l’organo della chiesa del Sacro Cuore a Cuneo.
Giovedì 7 settembre Cuneo, ore 21,00
Chiesa del Sacro Cuore (organo Carlo Vegezzi Bossi 1897 Brondino Vegezzi Bossi 2001). Michael Frangen tromba, Hans-Andrè Stamm organo.
La particolarità del DUO FESTIVO è che si ascoltano non solo brani famosi del barocco, ma anche composizioni e arrangiamenti contemporanei, soprattutto dalla penna di Hans-André Stamm. Le sue composizioni per organo sono notevoli, ne duri ne acerbi, ma sempre con armonie e melodie che toccano il cuore. Si ascolteranno le varie trombe ed il meno conosciuto corno da caccia. La tromba luccica come una fanfara squillante fino a diventare un canto meditativo.
Il trombettista Michael Frangen vive nel Vulkaneifel dov’è direttore del conservatorio di musica. Inoltre è professore di tromba e musica da camera presso la Scuola di Musica Renania della città di Colonia. Ha studiato tromba con il Prof. Reinhold Friedrich a Colonia e Karlsruhe e seguito i corsi di perfezionamento con Timofei Dokshitzer, Malte Burba, John Dickinson e Markus Stockhausen. Nei suoi studi di tromba barocca ha lavorato con Thibaud Robinne. La sua attività concertistica l’ha portato in tutta la Germania, in paesi europei ed in Brasile, Israele e Palestina, sia come solista che in ensemble, oltre a registrazioni di CD, trasmissioni radiofoniche e partecipazioni a produzioni cinematografiche e televisive e apparizioni alla Filarmonica di Colonia e, recentemente, con una produzione di Messiah alla Elbphilharmonie di Amburgo.
Hans-André Stamm, nato a Leverkusen nel 1958, ha ricevuto lezioni di organo e pianoforte dall’età di sette anni. All’età di undici anni inizia un’attiva carriera concertistica come virtuoso dell’organo in Germania e all’estero. La sua prima registrazione di musica per organo risale all’età di 13 anni e a 16 anni tiene un concerto da solista a Notre-Dame a Parigi.
Dal 1973 al 1976 studia organo artistico al Conservatorio Reale di Musica di Liegi con Hubert Schoonbroodt fino a quando supera l’esame di concertista.
Dal 1976 al 1980 ha studiato musica sacra cattolica e pedagogia strumentale/pianoforte alla Robert-Schumann-Hochschule di Düsseldorf. Dal 1983 Stamm ha pubblicato le proprie composizioni e arrangiamenti per organo, musica da camera, coro e orchestra e tre opere fiabesche, alcune delle quali sono state eseguite con successo più volte. Stamm ha registrato una serie di CD che spaziano dalla musica classica alla world music, tra cui due DVD per Pioneer con le opere organistiche di Bach sull’organo Trost di Waltershausen in Turingia. Dal 2011 in poi Stamm vive come compositore freelance e organista da concerto.
Giovedì 14 settembre Cuneo, ore 21,00
Chiesa del Sacro Cuore (organo Carlo Vegezzi Bossi 1897 Brondino Vegezzi Bossi 2001) – Barbara Von Berg organo.
Barbara von Berg si è diplomata alla prestigiosa Folkwang Hochschule di Essen in discipline musicali, teatrali e danza. Successivamente laureata alla Hochschule di Musica di Detmold. Subito dopo l’esame di musica sacra è nominata organista al famoso Muenster di Ulm, dove ha anche diretto il coro e con esso tenevano i prestigiosi concerti quotidiani per organo nelle rassegne della chiesa, oltre alle rappresentazioni regolari corali e oratori. E’stata inoltre direttrice dei cori della regione Freudenstadt e dal 2003 in poi alla famosa Herderkirche di Weimar, luogo nel quale operò Johann Sebastian Bach. Le sue cantate ed i suoi oratori facevano regolarmente parte nei programmi dei concerti. Barbara von Berg ha fondato il rinomato Weimarer Bach Kantaten Ensemble con cui ha inciso numerosi CD con le cantate di J. S.Bach. Era inoltre direttrice artistica subentrata al Prof. Ernst Koehler, della rassegna internazionale d’organo a Weimar. Parallelamente a questi incarichi ha svolto attività concertistica in tutta l’Europa.
Giovedì 21 settembre Cuneo, ore 21,00
Chiesa del Sacro Cuore (organo Carlo Vegezzi Bossi 1897 Brondino Vegezzi Bossi 2001) – Maria Krasnikova soprano, Damian Itrich organo, Norbert Itrich Prella organo.