Home Articoli Rivista Idea Ben 14 i Paesi presenti nel grande Mercato dei formaggi

Ben 14 i Paesi presenti nel grande Mercato dei formaggi

Confronto internazionale, idee e soluzioni comuni alle sfide che tutti stiamo affrontando, a partire dalla crisi climatica

0
1

Il viaggio braidese di Cheese si arricchisce di espositori internazionali e delegati della rete Slow Food da tutto il mondo. Saranno infatti presenti nel grande Mercato dei formaggi e nella Via degli Affinatori, espositori da 14 Paesi. Tra questi nomi conosciuti come l’azienda Jasper Hill dagli Stati Uniti, Neil’s Yard dal Regno Unito, produttori e selezionatori da Svizzera, Svezia e vari altri Paesi europei come il Belgio e il Portogallo. Dalla Spagna arrivano espositori storici di Cheese, come Quesería Cultivo. Tra i Presìdi Slow Food che presentano i loro formaggi e raccontano le loro storie, citiamo lo Stichelton a latte crudo e il Cheddar artigianale del Somerset dal Regno Unito, i formaggi a latte crudo irlandesi, il Gouda artigianale stravecchio dai Paesi Bassi, l’Em­mentaler tradizionale svizzero, il francese Bleu del Queyras e dall’Austria il formaggio di pecora della varietà Plezzana. La Macedonia del Nord, presenta il suo programma di assaggi e attività grazie al sostengo del Ministero dell’A­gricoltura, delle Foreste e dell’Economia dell’acqua. La rete internazionale di Slow Food è inoltre rappresentata da nu­merose delegazioni dalla Nor­vegia e dagli altri Paesi del Nord, dai Balcani, dall’U­craina e dalla Turchia. Inoltre, una vera e propria carovana di produttori arriva dalla Francia: partenza lunedì 11 settembre dal Camembert, il gruppo raggiunge Bra dopo aver visitato diversi allevatori e casari per assistere alle fasi di produzione di alcuni formaggi, arrivando a Cheese con un carico di caci dei Presìdi d’Oltralpe.
Altrettanto internazionali saranno i Laboratori del Gusto con protagonisti Serra Beklen, cuoca dell’Alleanza Slow Food di Antalya e patron del ristorante Capra in Kaş; i giovani Anat e Daniel Kornmehl, coppia di agronomi che nel 1997 ha deciso di stabilirsi nel deserto del Negev, in Israele, per dare vita alla Kornmehl Farm, oggi punta di diamante della produzione casearia caprina di tutta Israele. Tra gli “Appuntamenti a Tavola”, apre il programma “Foreste di Spagna” con lo chef Marc Ribas, mentre Juan Camilo Quintero presenta il suo viaggio gastronomico tra Colombia e mare della costa toscana e colline del Chianti.