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«Cheese ha radici solide nel tessuto sociale»

Luigi Barbero, direttore di Confcommercio Bra: «Sempre di più, una vetrina anche per le altre attività ed eccellenze del territorio»

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Luigi Barbero, direttore di Confcom­mercio Bra, offre per i lettori di IDEA (in esclusiva) una panoramica sull’imminente Cheese ’23.
Sono giorni di fremente attesa: Confcommercio Ascom Bra come si sta preparando all’edizione 2023 di Cheese?
«A pieno titolo, Cheese è inserita tra le iniziative principali del nostro territorio, di quello italiano e del panorama internazionale e non solo nel settore lattiero caseario. Un evento molto particolare, ma proprio per questo sentito e voluto. Ha forte connotazione enogastronomica, con grandi palcoscenici culturali. Bra si fregia di poterla ospitare, con enormi ricadute in ambito commerciale e turistico. L’indotto economico ci dà una percezione forte di quel che è l’impatto e l’enorme potenzialità che ogni due anni sa dare. Nel tempo, a Bra ha portato enormi benefici. Al di là delle strette tematiche legate ai formaggi, ogni volta si lanciano segnali forti su ambiente e sostenibilità. Come Conf­commercio Ascom Bra sia­mo fortemente interessati ai vari settori coinvolti da Che­ese, come il turismo, la ristorazione, le strutture alberghiere, i pubblici esercizi, l’ospitalità. Sento sempre di più, in maniera forte, che Cheese si radica nel tessuto sociale braidese. Insieme al Comune di Bra, come facciamo da diverse edizioni, verrà allestito un padiglione di 150 mq in piazza Spreitenbach e all’interno del quale ci sarà una vetrina delle eccellenze gastronomiche cittadine. Ad esempio, la nostra Salsiccia di Bra, il Bra Tenero, il Bra Duro, la focaccia e il pane di Bra e il riso di Bra. Una forte sinergia del gusto. Colgo l’occasione per invitarvi tutti al padiglione, dove saranno servite degustazioni, abbinate ai favolosi vini delle nostre terre. Ci saranno appuntamenti continui, con ospiti, consorzi, visitatori. I negozi verranno fortemente coinvolti. Presenze italiane e straniere, con la nostra spiccata accoglienza braidese. Che­ese deve avere un grande ritorno nei confronti di Bra e ogni volta noi ci impegniamo in tal senso».
Come descriverebbe il titolo 2023 “tutto il cacio minuto per minuto”?
«Innanzitutto molto simpatico. Dà l’idea del ventaglio di possibilità che offre i quattro giorni della rassegna. Faccio un inciso, Bra’s quest’anno si svolgerà a Torino e per la prima volta uscirà dai confini cittadini. Il focus dedicato alla Salsiccia di Bra si alterna con Cheese e andrà in esterna per prendere ancora più vigore ed importanza. Cheese sarà l’ennesima occasione formidabile per far vedere quello che siamo, che sappiamo fare e la forza attrattiva del formaggio in tutto il mondo».

Previste corse aggiuntive sulla linea di trenitalia per raggiungere Bra
La manifestazione braidese è a ingresso libero e si svolge (con orario dalle 10 alle 23) da venerdì 15 fino a domenica 17 settembre, con una coda per la chiusura dalle 10 alle 20.30 di lunedì 18 settembre. Per raggiungere Bra si può comodamente scegliere la mobilità sostenibile: la stazione è a pochi minuti a piedi dai luoghi dell’evento e anche quest’anno Trenitalia mette a disposizione corse aggiuntive sulla linea Torino-Alba, soprattutto nella fascia serale. Chi invece arriva in macchina può usufruire delle navette che collegano il centro della città con le principali aree di parcheggio, e con l’altro polo dell’evento, Pollenzo, a circa 6 chilometri da Bra.