Sabato 16 e domenica 17 settembre si svolgono due eventi dedicati a famiglie con bambini e legati all’avifauna locale; si tratta degli ultimi appuntamenti della programmazione estiva del Parco del Monviso.
Sabato 16 settembre ultimo appuntamento al Bosco Bertrand, tra Moretta e Villafranca Piemonte, con il mini corso di bird-watching: un’attività appositamente studiata per bambini dai 6 ai 15 anni in cui le osservazioni guidate con il binocolo vengono affiancate da spiegazioni e curiosità sull’avifauna locale. La durata è di 3 ore e si consiglia un abbigliamento da escursione; se sprovvisti di binocolo, ai bambini partecipanti ne verrà fornito uno fino ad esaurimento scorte. La partecipazione è gratuita e il ritrovo è alle ore 9; all’atto della prenotazione – obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 15 settembre su www.parcomonviso.eu – verrà comunicato il luogo esatto. Per fruire dell’attività non è necessario aver partecipato alle precedenti giornate del corso.
Domenica 17 settembre è in programma una visita guidata al Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi e alle sue aree umide che offrono riparo a numerose specie di uccelli migratori e stanziali. Nel corso della visita, che ha durata di circa 3 ore, si potranno facilmente avvistare varie spiecie di anatidi, oche, una coppia residenziale di cicogne e alcuni uccelli limicoli come i trampolieri. È raccomandato l’uso del binocolo, che il Centro potrà fornire a chi ne dovesse essere sprovvisto. Il ritrovo è fissato alle ore 9 di fronte all’ingresso del Centro Cicogne e Anatidi (via Stramiano 32, Racconigi) e la partecipazione prevede il pagamento del biglietto di ingresso di 7 euro per gli adulti e di 5 euro per bambini e ragazzi tra 5 e 14 anni e soci LIPU. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12 di sabato 16 settembre su www.parcomonviso.eu.