Un Mille Miglia di grande intensità per i protagonisti del Michelin Trofeo Italia

0
1
Foto Magnano

Un Mille Miglia numero 46 tutto da vivere appassionatamente per i colori Michelin che si trovano impegnati sia nella gara del Campionato Italiano Rally Assoluto-Sparco, sia nella Coppa Rally di Zona. Nella gara tricolore Gianandrea Pisani, già campione Due Ruote Motrici fin dal precedente appuntamento di Roma Capitale, darà la caccia al sesto successo di stagione (in sei gare) fra le tutto avanti, con la sua Peugeot 208 Rally4 affiancato per la prima volta da Andrea Bartarelli. Nella gara valida per la Coppa Rally di Zona-2 Fabrizio Guerra, già qualificato per la finale di Ceccano, sarà impegnato a mantenere la leadership della CRZ di ACI Sport. Grandi battaglie nel trofeo si vivranno negli altri due raggruppamenti che vedranno al via cinque contendenti nel Terzo Raggruppamento e tre nel Quarto, tutti impegnati per conquistare un posto al asole al rally di Ceccano, gran conclusione della stagione agonistica.

Primo Raggruppamento, Fabrizio Guerra Ceccano in vista. Rally alla ricerca di conferme per Fabrizio Guerra che ancora prima del semaforo verde della gara bresciana ha conquistato il diritto alla finale di Ceccano nel Michelin Trofeo Italia. Pur solitario al via della Serie della Casa di Clermont Ferrand, non mancheranno certo gli stimoli per il pilota della Škoda Fabia #203, anche in questa occasione  affiancato da Giovanni Maifredini, che deve confermare anche la leadership nella classifica della Coppa Rally Seconda Zona. Sicuramente un ulteriore stimolo a puntare in alto nella classifica assoluta.

Terzo Raggruppamento, Mille Miglia chiarificatore? Cinque piloti iscritti in categoria del Michelin Trofeo Italia, tre dei quali possono ancora ambire, come matematica insegna, al passaggio alla finale di Ceccano. Le maggiori possibilità le ha Giacomo Perego (85,14 punti), con Nico Mostacchi sulla Peugeot 208 Rally4 #234 che, forte del doppio successo di Prealpi Orobiche e Val Tellina può mettere il sigillo definitivo sulla classifica del trofeo. Al suo inseguimento si lancerà Elio Minetti (70,86 punti) con Fabio Berisonzi al quaderno delle note della Peugeot 208 Rally4 #235, che vanta un successo al Lanterna. Porta aperta alle speranze anche per la Peugeot 208 Rally4/R2 #246 di Stefano Roncadori (64,84)  e Luca Silvi, finora molto costanti nelle prestazioni, ma mai saliti sul gradino più alto del podio. Gara da vivere in scioltezza per Paolo Volpi e Diego Esposito, Peugeot 208 Rally4 #236 alla loro quinta uscita stagionale e per Stefano Marangon-Andrea Marchesini che con la loro Renault Clio Rally4 #237 vorranno riscattare la delusione del ritiro al precedente Valtellina.

Quarto Raggruppamento, in tre per un posto al sole. Saranno tre gli iscritti al Michelin Trofeo Italia che prenderanno il via del 46° Rally Mille Miglia, tutti con speranze di fare risultato per poter accedere alla finale di Ceccano. La graduatoria del Quarto Raggruppamento è attualmente guidata da Mattia Soldati (70,70 punti) al via con Alan Robba su Clio RS N3 #256, che vanta un successo e due podi. Al suo inseguimento si lanceranno le due Clio Rally5 di Mattia Secchi con Robert Rota #258 e Kim Daldini, con Pietro D’Agostino #271, appaiati a quota 54,54 punti con un successo e un secondo posto ciascuno, situazione che permette loro di avere ancora un risultato pieno a disposizione per incrementare la loro classifica. Fatto che renderà ancora più incandescente la gara bresciana.

Il 46° Rally Mille Miglia, sesta e penultima gara di Coppa Rally Seconda Zona, si svilupperà al seguito del rally valevole per il Campionato Italiano Rally Assoluto –Sparco ed entra nel vivo con le verifiche sportive e tecniche di giovedì 7 settembre. Venerdì 8 settembre i motori si accenderanno con lo Shake Down in programma dalle ore 12.30 alle 14.30 a Puegnago del Garda (BS). I cronometri si attiveranno sabato 9 settembre con la partenza alle 7.31 dal parco assistenza del Centro Fiera di Montichiari, per svilupparsi sul doppio passaggio sulle quattro speciali Provaglio, Bione, Mura e Pertiche prima di concludere la giornata alle 18.07 sul palco arrivi in Piazzale Arnaldo a Brescia dopo che i concorrenti avranno percorso 347,97 km di cui 68,56 di prove speciali.

c.s.