Home Home top 3 A Castellar la prima edizione del Festival della Cucina Popolare Alpina

A Castellar la prima edizione del Festival della Cucina Popolare Alpina

0
0
Castellar è il luogo scelto per lanciare la prima edizione del Festival della Cucina Popolare Alpina, momento d’incontro tra i sapori di Veneto, Liguria, Francia, Piemonte e Valle d’Aosta.
Parte domani, sabato 9 settembre, la nuova festa popolare frutto del lavoro di squadra tra La Compagnia del Buon Cammino, Il Comitato del Forno & Terres Monviso, con la collaborazione dei consorzi della Valle Bronda – Il Ramassin, la Mela della Valle Bronda, il Pelaverga e le Colline Saluzzesi.
Saranno presenti sei cucine, provenienti dal Nord Italia e dall’Ubaye, che operando in collaborazione hanno dato vita ad un’offerta di menù completo. Si potrà scegliere tra due proposte di primo piatto, un secondo di carne, taglieri e piatti con affettati e salumi, tre idee di dolce.
Il Festival sarà strutturato su due giornate:
Sabato 9 settembre si inizia alle 17.30 con l’aperitivo a base di “sprissin”, il mix di Pelaverga e di ramassin della Valle Bronda nato a Castellar dall’intuizione dell’azienda agricola Cucun. A seguire arriva la musica de Le Voci del
Piemonte ad accompagnare la cena.
Domenica 10 settembre l’appuntamento sarà anticipato con il risveglio in natura (autoshiatsu), a partire dalle 10.00, le letture animate con  “Elena in soffitta” e la musica de Lhi Destartavelà. Dalle 11.00 i bambini potranno partecipare alle passeggiate a cavallo e al battesimo della sella organizzate da Fly Ranch di Paesana. Si passerà poi al pranzo e ai balli di gruppo, a cui seguirà l’aperitivo serale animato dal dj set di Dj Mux. 

Non mancherà l’outdoor tanto caro al territorio, grazie alla proposta di Compagnia del Buon Cammino e alle Cattedre della Salute, un mix che unisce amore per il trekking, cura del corpo e gusto di territorio.

Domani la Fondazione Amleto Bertoni sarà impegnata anche a Busca con la serata Aspettando la Fitwalking solidale. L’evento organizzato insieme alla Città di Busca, il Comitato Fitwalking e Assoimprese Busca vuole essere un’occasione per raccogliere iscrizioni, ma soprattutto per stare insieme e godere della piacevole frescura di fine estate. Con negozi aperti e menù dedicati, le vie e le strade di Busca saranno animate dalla musica di 4 band: Springfield Louisiana, The Smoking Blues, All In, Queendi?.