Nel fine settimana del 16 e 17 settembre la festa patronale di Villar San Costanzo si arricchisce di esperienze costruite all’interno del progetto “Sentiero sul Maira, la voce lenta del cielo e delle stagioni” .
Questo progetto vede come maggiore sostenitore la Fondazione Compagnia di Sanpaolo ed è curato dall’Associazione Pro Villar, dall‘Associazione Le Terre dei Savoia e dal Consorzio Turistico Conitours.
E’ obiettivo del progetto riunire le comunità lungo il corso del torrente Maira per far scoprire natura, storia ed arte e per far dialogare il territorio.
Per questo motivo la proposta del progetto a Villar San Costanzo si inserisce in un contesto di festa già esistente e si propone un viaggio che ci riporta a ritroso nella storia e consente di calarci in un passato lontanissimo, le cui tracce ricche di fascino destano meraviglia e lasciano tuttora stupiti coloro che proseguono studi e laboriosi lavori di restauro e conservazione.
Sabato 16 settembre le guide di Conitours, i Volontari per l’Arte e l’Associazione L’Arc invitano amanti dell’arte e della storia, appassionati e curiosi a visitare sul Monte Bernardo il Santuario di S. Costanzo al Monte, straordinario complesso architettonico originario dell’VIII secolo.
L’esperienza, già di per sè magica, è possibile grazie ai Volontari per l’Arte ed è arricchita dagli archeotecnici dell’Associazione L’Arc che allieteranno i visitatori con canti gregoriani, indossando costumi filologicamente ricostruiti e soprattutto presentando la figura di Ariperto, duca longobardo che portò le reliquie di S. Costanzo nel sito.
Il viaggio nella storia prosegue sabato e domenica nel Parco Cannetum dove si torna indietro dal medioevo al neolitico. I visitatori potranno calarsi nel vivere quotidiano e negli usi e costumi dei nostri antenati. Durante le giornate saranno proposti dei laboratori di manualità dedicati soprattutto ai ragazzi con l’esecuzione di corde, monili in legno, montaggio di modelli in pietra e legno di strutture preistoriche e sarà possibile scoprire l’evoluzione dei castelli grazie ad un grande plastico didattico.
Il viaggio nella storia ci guiderà ancora più indietro nel tempo quando ebbe origine il fenomeno geologico che portò alla formazione delle colonne di erosione oggi note come i “Ciciu del Villar”. La Riserva Naturale protegge dal 1989 questo prezioso ambiente che offre esperienze ricche di emozioni.
In quel momento della giornata, l’ascolto del canto degli uccelli, appena svegli, permette agli specialisti di capire le specie che sono presenti in un sito. Per tutti i partecipanti sarà un modo per farsi avvolgere dalla bellezza e dal canto della natura.
Le visite del progetto “Sentiero sul Maira” sono gratuite.
L’accesso ai vari siti può essere soggetto al pagamento di un biglietto d’ingresso o ad un contributo. Ogni contributo resta sul territorio per consentire la gestione delle attività e la conservazione del patrimonio.
ORARI DI VISITA:
SANTUARIO DI SAN COSTANZO AL MONTE
sabato 16 settembre ore 11, 14.30 e 16.30
Visita guidata con ricostruzione storica gratuita.
Ingresso a San Costanzo al Monte: 3,00 Euro a persona che andrà a contribuire alle spese di conservazione del bene.
Appuntamento con la guida presso il Santuario, Via Fonza, Villar San Costanzo – distanza dal parcheggio al Santuario circa 500 metri.
RISERVA NATURALE DEI CICIU DEL VILLAR – CENSIMENTO AL CANTO
domenica 17 settembre ore 8:00
Visita con l’ornitologo … gratuita
Ingresso alla Riserva Naturale dei Ciciu del Villar: 3,00 Euro
Appuntamento con l’esperto presso la Biglietteria della Riserva
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Conitours 0171/696 206 dal lunedì al sabato.
Saranno accettati visitatori non prenotati fino al raggiungimento massimo del numero degli inscritti. E’ consigliato presentarsi sul posto almeno un quarto d’ora prima della partenza della visita.
PARCO CANNETUM
Sabato 16 – apertura ore 14-18
Domenica 17 – apertura ore 10-18
Contributo: 3,00 Euro