Un grande successo, ieri sera, per la serata d’esordio della prima edizione del festival letterario Libri a Castello a Racconigi.
L’ospite della serata, lo chef-scrittore Marco Bianchi, ha svelato ad un pubblico di circa 300 persone i segreti e le storie legate al suo ultimo libro “Il Giorno più buono”, appena uscito in tutte le librerie italiane. L’artista milanese, emozionato dalla magica atmosfera venutasi a creare sul palco naturale alla base della scalinata monumentale del Castello, prima di congedarsi ha visitato con entusiasmo le cucine reali ed il salone d’Ercole, accompagnato da una guida d’eccezione come la direttrice del castello Alessandra Giovannini Luca.
Il festival proseguirà questa sera, martedì 12 settembre, con un’altra ospite di grande livello, la sempre pungente e talentuosa Sabina Guzzanti, che alle 21 emozionerà il pubblico con la sua verve e il suo spirito critico presentando “ANonniMus” accompagnata dalle domande di Simona De Ciero, giornalista del Corriere della Sera.
Il 13 settembre invece, la poliedrica e frizzante Chiara Francini, reduce dal grande successo di critica e pubblico ottenuto con la presenza a Sanremo 2023, chiuderà in grande stile il festival sempre affiancata dalla De Ciero.
Gli incontri con gli scrittori, ad ingresso libero e totalmente gratuito senza prenotazione, saranno anche trasmesse in diretta streaming sui canali istituzionali, sui social del Gruppo di Lettura Carmagnola e su quelli di diversi media partner locali.
Nelle sere del festival, sarà possibile visitare il Castello di Racconigi, che, per l’occasione, resterà aperto in orario serale (a partire dalle ore 19 con ultimo ingresso ore 22, con prenotazione a [email protected]) .
Sarà anche visitabile il percorso “Vita privata di un re” con la biblioteca privata di Carlo Alberto e l’appartamento dei bagni: luoghi inediti del Castello di assoluta suggestione e bellezza. (Visitabile esclusivamente in 2 orari: alle 19:00 e alle 20:00 e prenotabile a Conitours tel. 0171.696206; [email protected])
Per informazioni è possibile contattare la mail [email protected]