Le Acli cuneesi promuovono e partecipano a due momenti di riflessione e memoria nel nome della Pace: la fiaccolata in ricordo di Don Aldo Benevelli di sabato 16 settembre, e la carovana della Pace di domenica 24 settembre.
A Borgo San Dalmazzo il Comitato per i 100 anni dalla nascita di don Aldo, di cui le Acli cuneesi fanno parte, promuove una fiaccolata in onore del prete partigiano all’eremo “Catina Gubert” località Tetto Dreun, a Borgo San Dalmazzo. L’evento ripercorrerà i momenti cruciali della lotta di Liberazione, in concomitanza con l’anniversario dell’inizio della guerra di Resistenza (8 settembre ’43). Il ritrovo è alle 20.30 all’incrocio tra via Monserrato e strada Tetto Dreun a Borgo San Dalmazzo.
Le Acli cuneesi e nazionali, aderiscono inoltre alla Carovana della Pace di domenica 24 settembre, che vedrà sfilare verso Boves, partendo da più parti, numerosi gruppi e associazioni, oltre ai privati cittadini che vorranno partecipare a questo evento che ricorda, dopo 80 anni, l’eccidio nazi-fascista avvenuto il 19 settembre 1943. “Non lasciamo vincere la guerra” è un grido che Papa Francesco spesso ripete e che diventa slogan per questa marcia, che avrà per titolo: “Carovana della pace 2023: Fatti di Pace!”.