Pèire que préiquen – pietre che parlano

0
1

Domenica 17 settembre un nuovo appuntamento targato EXPA – In Movimento: l’Ecomuseo Terra del Castelmagno propone una passeggiata animata con cui si raggiungeranno le cave d’ardesia protagoniste della residenza d’artista “Pèire que préiquen” del 2020.

Dopo la partenza dal Museo Terra del Castelmagno (ore 10) è prevista una tappa nella Borgata Combetta per partecipare alla performance teatrale di Dario Anghilante de la Chambro d’Oc con la Corale La Cevitou.

Dopo la sosta per il pranzo autogestito o preparato da L’Atelier Malerba si proseguirà la visita alle suggestive cave storiche di Frise con una sosta nelle immediate vicinanze di San Pietro presso l’opera di land art “Sulla via del Ritorno” realizzata dall’artista itali-tedesco Johannes Pfeiffer nell’ambito della residenza “Pèire que préiquen”.

La giornata sarà ripresa dal VideoMaker Andrea Fantino ed i contenuti faranno parte del nuovo allestimento museale di “Vouto Bruto” in Borgata Combetta in fase di realizzazione.

Al rientro, sarà possibile visitare il Museo Terra del Castelmagno e la mostra fotografica “Sguardi sulle Alpi Marittime.Immagini ed emozioni dal regno della biodiversità”, scatti e testi di 23 autori raccolti nel 2020 per celebrare il 40° anniversario del Parco delle Alpi Marittime ospite del museo fino a fine settembre.

La rassegna EXPA – Esperienze X Persone Appassionate è realizzata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno, in collaborazione con Noau | Officina Culturale con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRC, Banca di Caraglio e Generali Assicurazioni, con il patrocinio di Unione Montana Valle Grana, Terres Monviso, Monviso Biosphere e Rete Ecomusei Piemonte.

Ritrovo ore 10 al Museo Terra del Castelmagno, Via Mistral 89, San Pietro di Monterosso Grana. Dati sul percorso ad anello: 5.2 km circa , 280 mt dislivello positivo. Box pranzo preparato da Atelier Mal’Erba di Caraglio con prodotti di stagione del territorio, facoltativo costo €10. Info e prenotazioni al +39 334 5336868, [email protected].

Per saperne di più: https://www.terradelcastelmagno.it/expa-esperienze-per-persone-appassionate/ e sulla residenza d’artista “Pèire que préiquen” https://www.terradelcastelmagno.it/peire-que-preiquen/