È un bilancio positivo, sia in termini di partecipazione che di attività, quello dell’Estate ragazzi saviglianese 2023, realizzata da Oasi Giovani. Undici settimane in tutto, sei in collaborazione con il Comune di Savigliano, cinque come Centro Estivo.
Circa 130 i ragazzi che vi hanno aderito nelle prime settimane, suddivisi in tre gruppi, a palazzo Longis e in corso Roma; circa 50, invece, i giovani dell’ultimo periodo, tutti insieme presso corso Roma.
Il filo conduttore delle attività è stato quello dell’“Avventura in mezzo alla natura”. Oltre ai laboratori a tema botanico e alle visite “green” agli orti, gli educatori hanno proposto gite al bioparco di Caraglio, tra gli animali di Zoom, a Melle per attività nella natura, al Centro uomini e lupi di Entracque, ed in piscina.
Le attività sono terminate venerdì scorso, 8 settembre. Ma per molti ragazzi si è trattato soltanto di un “arrivederci” ai giorni successivi. Buona parte di coloro che hanno frequentato le attività estive hanno ritrovato gli educatori lunedì, con la ripresa del Centro educativo post-scolastico.
«Vogliamo ringraziare le famiglie ed i bambini – dicono il personale di Oasi Giovani ed il presidente Gianfranco Saglione –. Anche nel corso di questa estate hanno aderito con entusiasmo e fiducia alle nostre proposte, credendo nel nostro operato».