Inagec è sinonimo di gestione dei crediti aziendali ed è un punto di riferimento consolidato grazie ad esperienza, professionalità, tutela dei rapporti e per merito di un team storico collaudato e fortemente qualificato che fa capo a Floriana Ferro e al figlio Daniel Mancari.
Con loro approfondiamo il tema della cessione dei crediti.
Che cosa è, quali sono le fasi della procedura e quali i relativi vantaggi?
«La cessione crediti è un accordo tramite cui il titolare di un credito (detto cedente) cede il credito ad un altro soggetto (detto cessionario) ad un prezzo concordato, normalmente inferiore al valore nominale. Secondo l’Art. 1260 del Codice Civile: “Il creditore può trasferire a titolo oneroso o gratuito il suo credito, anche senza il consenso del debitore, purché il credito non abbia carattere strettamente personale o il trasferimento non sia vietato dalla legge”. Con la clausola pro-soluto all’interno del contratto, la cessione del credito si considera a titolo definitivo ed il cedente non risponde del pagamento da parte del debitore, ma solo dell’esistenza del credito ceduto».
Quali le fasi salienti nella cessione crediti?
«Per prima cosa viene effettuata una due diligence per analizzare la natura del credito, la solvibilità del debitore e la corrispondenza documentale. Il secondo passo invece, contempla l’offerta di acquisto crediti: in base alla due diligence la società di recupero crediti invia un’offerta formale per l’acquisto dei crediti.
Infine c’è la cessione crediti: se la società cedente accetta l’offerta si procede con la stipula del contratto e la cessione dei crediti».
Ci sono vantaggi nella cessione del credito pro soluto?
«La cessione dei crediti pro soluto contribuisce al miglioramento del bilancio. Nello specifico, cedere i crediti in modalità pro soluto consente alla propria azienda di ridurre il capitale circolante e ottimizzare la gestione del cash flow; perfezionare la Posizione Finanziaria Netta (PFN); eliminare i costi amministrativi di gestione interna; evitare di pagare imposte su utili non conseguiti. Infine, consente la deduzione, ai fini Ires, dei crediti cancellati da bilancio».
Inagec, con il suo team di consulenti, mette a disposizione il servizio di cessione del credito pro soluto ai clienti che vogliono usufruire di questa possibilità per cedere crediti singoli o pacchetti.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente agli uffici Inagec di Alba in corso Bra 13/c; chiamare allo 0173-311001 oppure scrivere a info@inagec.it.