Il sogno realizzato di Lady Universo «non ci credevo»

Renata Seliukaite dalla Lituania al Monferrato, passando per il titolo vinto a Lloret de Mar

0
1

«Il mio sogno è partecipare al concorso “Lady Universo” con la speranza di un buon piazzamento finale». Così chiudeva la nostra intervista (“A caccia del titolo di Lady Universo” su IDEA dell’11 novembre 2021) Renata Seliukaite dopo aver vinto il titolo di “The best model of Europe – Lady 2020”. Detto fatto! Il titolo di “The best model of Universe – Lady 2023” è giunto nella notte del primo di settembre scorso a Lloret de Mar in Spagna coronando così il sogno della quarantanovenne modella residente a Isola d’Asti ma nata in Lituania (a Utena, cittadina a circa 100 chilometri da Vilnius) e trasferitasi in Italia nel 2003.
«Quando ho sentito lo speaker pronunciare il mio nome quale vincitrice del concorso non potevo crederci! Io sarei già stata contenta del terzo gradino del podio. Invece…».
Invece al concorso, ideato dallo stilista Rosario Stagno e giunto alla undicesima edizione, la “Lady” più bella del mondo, tra le 40 partecipanti di categoria, è risultata essere proprio Renata.
Il primo a congratularsi con lei è stato il figlio Alessandro Viola: «Subito dopo l’incoronazione è venuto ad abbracciarmi ma non è riuscito a dirmi nulla a causa dell’emozione. Ho visto che aveva gli occhi lucidi. Credo che fosse molto orgoglioso di sua mamma».
Alla manifestazione che si è tenuta dal 28 agosto al 1° settembre al Guitart Central Park Aqua Resort della balneare cittadina catalana di Lloret de Mar, hanno partecipato circa 900 candidati dei due sessi, suddivisi nelle categorie Baby, Kids, Teen, Models, Young Lady, Lady, Over Lady, Gentleman. «I giorni precedenti la serata finale sono stati un vero tour de force. Una serie continua di prove: come camminare, dove mettersi, quale posa assumere, quando guardare verso le telecamere e quando no, cosa dire durante le interviste, e via così. Veramente sfiancante! Ma devo dire che l’ambiente era molto sereno e tra noi partecipanti non c’era tensione. Più d’una delle mie rivali mi ha detto “Vincerai tu. Sei la più bella”. Io non è che ci credessi molto. Pensavo che fosse un modo per gettarmi del malocchio, invece erano sincere».
Era tranquilla alla serata finale? «Assolutamente sì. Mi sono truccata da sola perché sono un’estetista e poi non volevo un make up troppo vistoso. Dopo ho indossato il vestito che avevo scelto, un modello di Valentina de Angelo, e mi sono seduta ad aspettare il nostro turno. Concentrata ma assolutamente serena».
“Miss Mamma Italiana Gold” nel 2018, “Miss Spettacolo Lady nel 2019”, “The best model of Europe – Lady over 2020” e, in ultimo, “Lady of Universe 2023”: quale sarà la prossima sfida? «Per quanto concerne i concorsi – spiega Renata -, visto che ho raggiunto il massimo, questo è stato l’ultimo. Farò un’apparizione solo per incoronare la prossima Lady Universo e poi chiuderò con quel mondo».
Attualmente si occupa di altro, pur nell’ambito dello spettacolo. «Sono la cuoca e l’estetista personale di Paolo Conte. Poi, grazie alla disponibilità del cantautore astigiano, partecipo come modella a diverse sfilate di moda».
A proposito di modelle: posa ancora per il pittore Massimo Berruti? «A causa dei numerosi impegni, per il momento ho sospeso le sedute. Ma appena mi sarà possibile vorrei riprendere a posare per Massimo, una persona per me veramente speciale e che ammiro molto. Tra noi c’è sempre stato un ottimo rapporto e non vorrei che si interrompesse».
Quanto tempo dedica Renata Seliukaite alla cura del suo corpo? «Tutte le mattine vado a fare un giro in bicicletta e vado in palestra quattro volte a settimana. Inoltre seguo una dieta bilanciata. Sai, i capi che si indossano nelle sfilate sono di taglia 36 o 38, al massimo una 40, e tu ci devi entrare dentro».
Si guadagna bene come modella? «Oltre ai rimborsi spese – spiega – mi regalano un paio degli abiti che ho indossato nella sfilata. Quelli che riesco poi a vendere costituiscono il mio guadagno. Dei concorsi ho invece la corona del primo premio e alcuni premi minori. Quest’anno, ad esempio, ho vinto anche il titolo di Lady Guitart Central Park Aqua Resort organizzato dalla struttura che ospitava il concorso e mi hanno dato un buono valido due anni per soggiornare presso il loro parco acquatico ogni volta che voglio». C’è ancora un sogno da realizzare per la modella lituana che vive nell’Alto Monferrato: «Ma non ne voglio parlare. Non ancora». Nell’attesa, si festeggia Lady Universo.

A cura di Elio Stona