Coppa Italia Promozione: il Canelli cala il tris, Santostefanese eliminata

0
1

La Santostefanese esce sconfitta per 3-0 dal match di ritorno dei 32esimi di Coppa Italia disputato al “Piero Sardi” contro il Canelli e, per effetto del doppio confronto (andata 1-1), è eliminata dalla manifestazione per mano di un team che, nel computo dei 180’, ha meritato la qualificazione al turno successivo.

Allo stadio di Canelli serata gradevole e campo in buonissime condizioni, con una bella cornice di pubblico sulle tribune. Entrambi gli allenatori presentano alcune novità negli 11 iniziali e la gara, per il primo quarto d’ora, è alquanto equilibrata. Al 16’ prima occasione per il Canelli ma Sculeac è attento su Torchio, passano 2’ ed è Sega, di testa su azione di corner, a sfiorare il palo.

Al 24’ occasionissima per il Canelli: azione in velocità Torchio-Sanghez con quest’ultimo che scavalca il portiere ma trova, sulla linea bianca, il provvidenziale salvataggio di Macaione.
Al 29’ Sculeac si salva in due tempi su insidiosa conclusione di Hotaj deviata da un difensore poi è ancora la squadra di casa a rendersi pericolosa con un clamoroso palo colpito da Tenuzzo. Nel frattempo Mister Rosso, al 32’, ha dovuto rilevare l’infortunato Passera (colpo alla testa dopo soli 15 secondi del match) il quale abbandona il campo a beneficio di Abela. La Santostefanese ha un sussulto prima dell’intervallo ma il destro di Novara è respinto da Favarin e la successiva ribattuta di Mondo è da dimenticare.
Le due squadre vanno al riposo sullo 0-0 con qualificazione ancora in bilico anche se il risultato, al momento, promuove la squadra di Mister Amandola.

Nella ripresa ci prova subito Onomoni da fuori area ma non inquadra la porta e la Santostefanese, piuttosto in difficoltà nei primi 45’, sembra gradualmente poter prendere in mano le redini del match anche in virtù di una tripla sostituzione che promette bene.
Al minuto 14 però ecco il vantaggio del Canelli: sugli sviluppi di un’azione offensiva la palla perviene a Hotaj il quale vince un contrasto al limite dell’area e fa secco Sculeac con un tocco a fil di palo, portando avanti i suoi ed è 1-0. La Santostefanese prova a reagire allo svantaggio ma le azioni si arenano in vista dell’area canellese e Favarin non corre mai sostanzialmente grandi pericoli.

Al 29’ si accende un improvviso parapiglia in campo e, dopo 5’ di gara sospesa ed il successivo ritorno alla calma, ne fa le spese Bellocco espulso (giustamente) dall’arbitro per un colpo proibito ad un avversario. La squadra di Mister Rosso, nonostante l’inferiorità numerica, tenta comunque di andare a segnare il goal che porterebbe il match ai supplementari ma senza esito. Ultime emozioni nei minuti finali della gara. Al 42’, sugli sviluppi di un corner, il neoentrato Trinceri si libera in area e batte Sculeac per il momentaneo 2-0 che chiude virtualmente la contesa.

Al 46’ Novara potrebbe riaprire il match ma coglie il palo esterno alla destra di Favarin, infine al 50’, su cross da destra, incornata vincente ancora di Trinceri che chiude la partita sul definitivo 3-0. Al triplice fischio meritata festa per squadra e pubblico canellese per il superamento del turno (avversario dei 16esimi il Felizzano che ha eliminato il Castellazzo) mentre in casa Santostefanese resta l’amarezza per l’eliminazione dalla Coppa Italia e la consapevolezza di una prestazione sottotono.

L’occasione del riscatto è però dietro l’angolo con il match esterno di campionato di domenica 17 settembre h 15 a Chieri contro il Carrara 90.

COPPA ITALIA PROMOZIONE
32esimi di finale RITORNO
Canelli-SANTOSTEFANESE 3-0 (pt 0-0)
Andata 1-1: qualificato Canelli.

RETI: 59’ Hotaj, 87’ e 90’+5 Trinceri.

CANELLI: Favarin, Hotaj, Savina, A.Marchisio, Pinto, Torchio (89’ Mastroianni), El Mouaatamid (72’ Trajanov), Conti, F.Marchisio (72’ Meda), Tenuzzo (64’ Ostaku), Sanghez (64’ Trinceri). A disp. Perono Querio, Pergola, Bertonasco, Falletta. All. Fabio Amandola.

SANTOSTEFANESE: Sculeac, Tassone, Buso, Sega, Passera (32’ Abela), And.Onomoni, Dalbon (50’ Bellocco), D.Macaione (50’ Claps), Viel (50’ Cerrina), Mondo (88’ Cerutti), Novara. A disp. Corradino, Di Filippo, Bortoletto, Turbine. All. Giancarlo Rosso.

ARBITRO: Federico Leuci sezione di Nichelino (assistenti Mario Di Maggio e Davide Palmulli sezione di Torino).

NOTE: espulso al 78’ Bellocco (S).

Ammoniti: Pinto, Conti, Mastroianni (C), Tassone, Sega, Dalbon (S).
Recupero pt 2’ st 7’. Corner: 2-8.

GF