Home Attualità Anche l’Esercito Italiano è a “Cheese 2023”

Anche l’Esercito Italiano è a “Cheese 2023”

0
1

L’Esercito Italiano ha preso parte a “Cheese 2023” con assetti della Scuola di Commissariato di Maddaloni e del 2° Reggimento Alpini di Cuneo.

La Scuola di Commissariato dell’Esercito, Ente che opera alle dipendenze del Comando Logistico dell’Esercito per il tramite del Comando di Commissariato, ha accolto con estrema soddisfazione l’invito formulato da Slow Food e dal Comune di Bra per partecipare al prestigioso evento “Cheese 2023”, che si svolge presso il Comune di Bra dal 15 al 18 settembre e che vede la presenza di numerosissimi espositori appartenenti al settore agroalimentare, provenienti da tutta Europa.

In particolare, la Scuola di Commissariato ha schierato “sul terreno” uno shelter panificio con personale altamente specializzato, per mostrare le capacità della Forza Armata anche nel campo della produzione alimentare e le potenzialità dei mezzi e delle attrezzature campali in dotazione all’Esercito, coinvolgendo il pubblico in attività dimostrative di panificazione e appuntamenti di “show cooking”.

​Il panificio su container standard, tipo ISO1C, è un mezzo mobile campale, caratterizzato da rapidità di spiegamento, rusticità strutturale, sicurezza e semplicità di impiego, potendo essere trasportato su autocarro, nave e ferrovia. Per le sue caratteristiche, è capace di produrre circa 80Kg/h in pezzatura da 100g ed è idoneo all’impiego in occasione di eventi calamitosi e in supporto alle Unità militari impegnate in esercitazioni e operazioni in territorio nazionale ed estero.

Il 2° Reggimento Alpini della Brigata Alpina “Taurinense”, ha partecipato con un info point, dove personale qualificato ha saputo fornire alla cittadinanza informazioni utili agli aspetti promozionali e di reclutamento e con una mostra statica di mezzi tattici in dotazione alle Truppe Alpine.

Installata anche una palestra di arrampicata artificiale, dove, supportati da due istruttori militari di alpinismo i cittadini hanno potuto far arrampicare i propri bimbi. Un ulteriore aliquota di alpini ha supportato, inoltre, la Polizia Locale ed il comitato organizzatore nel controllo dei varchi di accesso alla Fiera.