La cerimonia si svolgerà alla presenza della Sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero, e farà registrare il saluto delle autorità civili, militari e religiose della Città. Interverranno pure la Presidente del Lions Club Cuneo, Bruna Grasso, e gli esponenti del Club che hanno coordinato i lavori.
L’iniziativa, programmata da tempo, rientra nella celebrazione del 60° anniversario della fondazione del Club, che ha voluto commemorare i 6 decenni della sua nascita con un intervento volto a unire il passato con il presente, in stretta sintonia con il Comune e la cittadinanza. Ridare lustro al monumento, parzialmente logorato dal trascorrere dei decenni, costituisce indubbiamente un valore aggiunto per la Città ed esalta il centro della sua Piazza più prestigiosa.
Il service, curato nei minimi particolari dal Lions Club Cuneo, con la preziosa collaborazione dell’Amministrazione comunale, si è avvalso del contributo di diversi sponsor, che hanno facilitato e reso possibile la realizzazione.
La partecipazione dei cittadini è particolarmente apprezzata e costituirebbe un significativo tributo al dovere della memoria. Al nostro passato e ai momenti propedeutici dell’unificazione nazionale, quando il giureconsulto Giuseppe Barbaroux svolse un ruolo molto importante, a fronte delle sue elevate competenze giuridiche e della sua visione politica, ad un tempo pragmatica e innovativa.