Home Cuneo e valli Tornano le sfide sportive tra le zone di Cuneo e le serate...

Tornano le sfide sportive tra le zone di Cuneo e le serate musicali

0
1

Stavate aspettando il ritorno del grande evento di fine estate, il Palio di San Michele? La vostra attesa sarà ripagata, infatti il Palio ritorna e si sdoppia: Il Palio di Cuneo da una parte e Il Ventinove Fest dall’altra.

Partiamo con il Palio di Cuneo. Dal 22 al 24 settembre nel quartiere di San Paolo si svolgeranno i tornei sportivi, con l’intento di coinvolgere tutti e tutte le zone di Cuneo, all’insegna della comunità, dell’aggregazione e del senso di appartenenza al territorio Cuneese. Sarà un torneo multisport, con gironi all’italiana, con tutti gli sport dell’anno scorso; Calcio 5v5, Basket 3v3, Beachvolley 4v4, Scala 40, Scopa, Bocce, Calcio Balilla, Freccette.

Il 22 settembre si parte alle 18,00, il 23 alle ore 15 e il 24 (giorno delle finali dei tornei) alle 14,30. Il 22 sempre alle ore 18,00 avrà luogo una dimostrazione calcio per ciechi e ipovedenti e possibilità di prova con UICI.
Il 23 settembre i tornei inizieranno alle 15, alle 18 ci sarà “l’aperitivo Coop con panzanella”
Le serate del 22 e del 23 ci sarà un dj set di accompagnamento, con DJ ISO.
Il 23 ci sarà la possibilità di cenare durante la festa di quartiere (necessaria la prenotazione).

Durante tutte le serate sarà a disposizione di pubblico e atleti il servizio bar per cibo e bevande.

E ora veniamo alla grande novità di quest’anno. Come accennato, il Palio si sdoppia: la parte sportiva, Il Palio di Cuneo, si svolgerà dal 22 al 24 settembre, poi toccherà alla parte eventi, ed è qui che fa il suo ingresso il Ventinove Fest.
Quattro giorni di musica, laboratori, attività e cibo.

Si comincia il 28 settembre alle 18,00 presso l’Open Baladin (piazza Foro Boario, Cuneo) con uno show cooking da parte del ristorante Fungo Reale di Valloriate; a seguire un assaggio di prodotti Valloriani (L’ingresso è gratuito).

Il 29 settembre invece ci sarà una degustazione guidata di liquori Argalà sempre presso Open Baladin, Piazza Foro Boario, Cuneo(ingresso gratuito). Alle 19.30 al NUoVO (Via parco della gioventù, Cuneo) si prosegue con “L’aperitivo
musicale.” Alle 21,30, il main event, la portata principale, con i Nobraino, band indie rock italiana di Riccione. (Unica data in Piemonte) Gruppo originale e dissacrante, che grazie ai suoi testi ricchi di sarcasmo e di metafore offre
punti di vista inusuali e di rottura sul mondo.Da segnalare l’uscita del loro ultimo singolo “Acufeni”. Per concludere la serata, alle 23,30 ci sarà il dj set di Dj Sibode, pseudonimo di Simone Marzocchi. Da un lato un attore, un compositore, un musicista d’orchestra e di teatro. Dall’altra un dj eclettico, imprevedibile, che riesce a creare sempre qualcosa di nuovo. Beatbox, tromba, tastiera e chitarra. Melodie ossessive, parole in italiano, inglese e romagnolo.
Ad accompagnarlo ci sarà Troppo Kimberly, prima ballerina del corpo di ballo.
Un concerto e un dj set gratuiti, una serata emozionante all’insegna della grande musica.

Anche Sabato 30 sarà un giorno ricco di appuntamenti: si parte alle 10.00 con un laboratorio in collaborazione con il Parco Fluviale, che si terrà presso “La casa del fiume”, Piazzale Walther Cavallera, 19, Cuneo.
A partire dalle ore 10,30 invece potrete trovare i “Mercatini artigianali made in Cuneo”, nel Centro Storico di Cuneo, in Contrada Mondovì.
Ore 18,00 Degustazione di birra Open baladin, Piazza Foro Boario, a cura di un tecnologo Baladin. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Alle 19.30 presso il NUoVo Cuneo, si ricomincia.
Per scaldare i motori, “L’aperitivo Musicale”.
La serata musicale prosegue con Regno_ , side project dell’artista Alberto Laezza.
Dal 2020 hanno mostrato una crescente maturità artistica, con una fusione di musica elettronica, influenze tropicali e suoni synth pop.
La portata principale è alle 21,30, con il concerto dei Management (Anche qui, unica data in Piemonte). Band elettro-cantautorale abruzzese, capitanata da Luca Romagnoli e Marco ‘Diniz’ Di Nardo.
Da segnalare “Non la vedo bene”, brano contenuto in “Ansia Capitale Deluxe”, in
collaborazione con Lo Stato Sociale; una canzone ricca dell’ energia tipica delle due band. Per concludere la serata, dj set Bella Riviera, Musica della Prima Repubblica ballabile e da approccio.

Anche per questa serata la partecipazione agli eventi musicali sarà totalmente gratuita.

Il Festival si concluderà domenica 1º ottobre.
Ore 12,30 polentata di San Michele, in Piazza Foro Boario (Prenotazione obbligatoria su www.ventinovefest.it o contattando il numero +39 351 390 8399. Contributo richiesto: €10).
Sempre in Piazza Foro Boario, alle ore 15,00 ci saranno le premiazioni del Palio di Cuneo, durante le quali verranno premiati i vincitori del Palio di Cuneo, evento a cui è dedicata la prima parte del video.
Si finisce alle 15,30 con i Lou Tapage, gruppo che da 18 anni porta la musica popolare dallesonorità occitane in giro per l’Italia e la Francia.
Una band che lascia tanto spazio alla tradizione popolare del violino, flauto e cornamusa quanto al rock più imponente di marca Premiata Forneria Marconi.
Per concludere, Dal 22 al 24 settembre nel quartiere di San Paolo si svolgerà il Palio di Cuneo, con l’intento di coinvolgere tutti e le zone di Cuneo, all’insegna della comunità, dell’aggregazione e del senso di appartenenza al territorio Cuneese.
Dal 29 settembre al 1º ottobre invece tre serate all’insegna della musica, ricche di artisti sorprendenti,concerti esclusivi gratuiti, tanto divertimento e sonorità irresistibili. Nel caso voleste dare ancora un’occhiata ai programmi potere trovarli sui nostri social, vi basterà cercare “Palio di Cuneo” e “VentinoveFest” su Instagram. (o potete raggiungerci direttamente sul nostro sito, ventinovefest.it)