Prenderà il via il 29 settembre, alle ore 21, a Cuneo, presso la cattedrale di Santa Maria del Bosco, in via Roma, 64 la 35esima edizione del Cuneo Organ Festival.
La manifestazione si avvale del patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte ed è realizzata in collaborazione con l’Assessorato Comunale alla Cultura, il Rotary Club Cuneo, l’Associazione Estovest Festival e la Route Royale des Orgues. Importante la collaborazione con enti e fondazioni, tra cui Fondazione Ospedale Cuneo Onlus, il Conservatorio “G.F. Ghedini”, la Società Corale Città di Cuneo, il Liceo Musicale Bianchi-Virginio e la bottega artigiana Vegezzi- Bossi. Partner a livello della comunicazione la web TV Soloclassica Channel e la casa discografica inglese Elegia Classics.
La manifestazione trasformerà, ancora una volta, la Città di Cuneo e le sue chiese in uno straordinario palcoscenico musicale. Curato da Luca Benedicti, organista, direttore artistico e da quest’anno presidente dell’Associazione “Itinerari in Musica” Aps, il Festival si svolgerà in un arco temporale che va dal 29 settembre, Festa Patronale della Città di Cuneo, al 4 novembre.
Il Festival è cresciuto negli anni ed è diventato ormai un evento riconosciuto a livello nazionale e internazionale, grazie a musicisti provenienti da tutto il mondo.
Questa edizione si arricchisce di un tassello significativo, cuore di tutta la manifestazione, denominato “Organi…zziamo la città!”, che vedrà protagonisti i giovani di alcune scuole cittadine sia in veste di esecutori che di organizzatori e fruitori delle varie iniziative musicali e di promozione del patrimonio artistico.
L’educazione all’ascolto consapevole della musica e il coinvolgimento di un pubblico composto da giovani e giovanissimi sono due valori fondamentali per il Cuneo Organ Festival. In quest’ottica l’edizione 2023 del Festival comprende la realizzazione di alcuni progetti scolastici prodotti in collaborazione con il Conservatorio G.F. Ghedini, il Liceo Musicale E. Bianchi e l’Istituto Diocesano di Musica Sacra.
La 35esima edizione propone un cartellone di concerti organistici particolarmente importante, grazie anche alla presenza di numerosi strumenti restaurati, negli ultimi venticinque anni, con il prezioso contributo della Fondazione CRC. Straordinari beni culturali distribuiti in ben cinque chiese (Sant’Ambrogio, Santa Maria, San Sebastiano, Cattedrale e Sacro Cuore) che l’attività concertistica ha contribuito a valorizzare e a far conoscere al pubblico diffondendo la sensibilità per la musica classica e organistica.
Obiettivo prioritario della rassegna è quello di suscitare l’interesse per uno strumento affascinante e sconosciuto come l’organo, poterlo vedere dall’interno, conoscerne la struttura, il funzionamento, ascoltarne i diversi timbri, da solo, presso la Chiesa del Sacro Cuore, o in formazioni strumentali diverse, in collaborazione con il Conservatorio, oppure approfondire la conoscenza sul suo ruolo di protagonista durante le celebrazioni liturgiche grazie all’Istituto Diocesano di Musica Sacra. Questo approccio ha la funzione di permettere ai giovani delle realtà musicali cuneesi di utilizzare in modo creativo e coinvolgente le proprie competenze musicali. Il secondo obiettivo, non meno importante del primo, è quello di “fare rete” con tutti coloro che operano in campo musicale nella Città di Cuneo e al di fuori di essa, e tra questi, sicuramente la Route Royal des Orgues, l’Associazione Est-Ovest, nella prospettiva di allargare le fasce di pubblico interessate alla musica classica e organistica.
È possibile consultare il programma completo su https://www.organalia.eu/cuneo-organ-festival-2023/
Per informazioni: soloclassica@gmail.com
Programma generale:
- Venerdì 29 settembre, presso la cattedrale di Santa Maria del Bosco, in via Roma, 64, in occasione della Festa Patronale della Città si esibirà l’organista tedesco Heinz-Peter Kortmann che eseguirà brani di Bruhns, Bohm, Bach, Mendelssohn, Schumann e Guilmant.
- Sabato 7 ottobre, sempre in cattedrale, sarà la volta dell’organista belga Eugeniusz Wawrzyniak, che si esibirà in un interessante e stimolante programma con musiche di Claussmann, Sweelinck, Buxtehude, Haendel, Bach, Mendelssohn, Chopin e Renaud.
- Sabato 14 ottobre, nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù, in corso Nizza, si potrà ascoltare l’organista Andrea Albertin in un programma vario e suggestivo. Eseguirà musiche di Wolstenholme, Karg-Elert, Matthey, Yon, Bossi e Franck.
- Venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2023: Progetto “Organi…zziamo la città!”
L’evento sarà ospitato in diverse sedi:
– Conservatorio “G.F. Ghedini” – Sala G. Mosca: con la partecipazione di alcuni gruppi da Camera del Conservatorio (in quattro turni, 20 e 21 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18)
– Chiesa del Sacro Cuore: in collaborazione con la Casa Organaria Brondino Vegezzi-Bossi di Centallo e gli allievi della classe di organo del M° Bartolomeo Gallizio (in quattro turni 20 e 21 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17);
– Seminario Vescovile: evento realizzato in collaborazione con l’Istituto Diocesano di Musica Sacra (turno unico venerdì 20 dalle 16 alle 18).
- Il quarto appuntamento musicale si terrà sabato 21 ottobre nella chiesa del Sacro Cuore. Il Maestro Luca Benedicti, alla consolle del Grande Organo Carlo Vegezzi-Bossi (1897), restaurato e ingrandito nel 2011 dalla Bottega Organaria Brondino Vegezzi-Bossi, assieme ad un violoncellista e trombettista del Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo e alla Società Corale Città di Cuneo diretta dal Maestro Giuseppe Cappotto, proporrà musiche di Gounod, Coleridge, Mendelssohn, Locklair, Brahms.
– L’ultimo appuntamento in programma sabato 4 novembre sarà un concerto dedicato ai giovani talenti. Sempre nella Chiesa del Sacro Cuore, si esibirà l’organista Matteo Varagnolo, vincitore del Concorso Organistico Internazionale “F.B. Brazzale” – Città di Vicenza 2021.