Le ricchezze e potenzialità della Granda in vetrina. Dall’11 al 14 settembre si è tenuta la quarta edizione di “Buy Outdoor”, la Borsa Internazionale del Turismo Outdoor, promossa dall’Associazione Wow (Wonderful Outdoor World): il sodalizio, nato nel 2013 dall’intuizione di Cassa di Risparmio di Cuneo e che vede l’accordo e la collaborazione fattiva fra Atl del Cuneese, Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e Camera di Commercio di Cuneo, si propone di promuovere eventi, manifestazioni, iniziative e, fondamentalmente, il territorio della provincia, diventando punto di riferimento per appassionati di alpinismo, trekking, bici, moto, camminata e molto altro. La quattro giorni ha richiamato 150 operatori, fra cui una quarantina di buyers, i quali hanno raggiunto la Granda da tutto il Mondo, in rappresentanza di paesi come, per esempio, Usa, UK, Germania, Belgio, Armenia e Sud Corea.
«Una borsa del turismo fortemente voluta, un momento straordinario e fra i più importanti che abbiamo sviluppato in questi anni», ha commentato il presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi. «Un grande evento di promozione turistica di questo territorio, ed un’unione di forze fra le nostre Atl, la Camera di Commercio e la Fondazione Crc. Abbiamo accolto gli operatori stranieri proponendo un’immersione nella natura incontaminata delle nostre colline e montagne, sperimentando differenti discipline outdoor e gustando un assaggio di quella vacanza attiva che potranno poi promuovere attraverso i loro cataloghi: volo in montagna, bike, trekking, rafting ed esperienze enogastronomiche sono stati sapientemente miscelati dai nostri professionisti del settore per confezionare esperienze autentiche ed uniche. Un plauso a coloro che hanno lavorato in questi giorni e ci auguriamo che queste occasioni possano rendere atto a questo eccezionale territorio che cerca di crescere sempre più».
Un calendario serrato, fitto di uscite, attività, lavori al tavolo, per condurre gli ospiti alla scoperta delle offerte di turismo attivo all’aria aperta, sport, divertimento, tra le Alpi e le Colline Unesco, come i 12 fam trip, organizzati, appunto, dalle due Atl: «Sull’outdoor la provincia di Cuneo diventa Granda a tutti gli effetti, rilanciando e guardando anche alla Liguria e alla Costa Azzurra», ha sottolineato il presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero Mariano Rabino. «Questa è la strada: lavorare insieme, su progetti condivisi ed omogenei, allargando, e lo si fa tramite un’intuizione, un colpo di genio della Fondazione Crc che, un decennio fa, lanciò WOW. È assolutamente doveroso che le due Atl ci credano, con entusiasmo, passione e professionalità, dedicandoci tutte le energie, e i risultati si vedono: un’iniziativa che mette insieme quasi 1.000 incontri commerciali è strepitoso e che ci rende consapevoli dell’interesse ed un potenziale enorme attorno a noi. Dobbiamo essere capaci di costruire un vero prodotto outdoor, rendendo non clienti ma ospiti i viaggiatori che ci scelgono». Evento clou e compendio di “Buy Outdoor”, il worskhsop B2B tenutosi presso il Complesso Monumentale di San Francesco, mercoledì 13 a Cuneo, in cui i buyers si sono confrontati con i sellers, 110 tra tour operator, agenzie di viaggio incoming, strutture ricettive e fornitori di servizi legati al turismo operanti nel cuneese, per promuovere e vendere il “prodotto oudoor” made in Granda: «Un workshop estremamente importante, non solo per il numero dei buyers presenti, i quali hanno potuto degustare a 360 gradi il nostro outdoor durante in fam trip, ma anche per la rappresentanza mondiale», così il presidente di WOW Beppe Artuffo. «Un incontro fondamentale per il nostro futuro, perché l’outdoor sta crescendo non solo a livello italiano, ma, con un incremento costante, anche in Piemonte e in provincia di Cuneo, una terra da vivere in tutta la sua pienezza grazie ad un’ineguagliabile moltitudine di proposte di turismo attivo e paesaggi».
A coronare, con un brindisi, la quarta edizione della Borsa Internazionale del Turismo Outdoor, la cena di gala al Castello di Govone, prima delle ultime attività e delle partenze il giorno successivo.
“Buy Outdoor 2023”, grande evento di promozione turistica
Successo per la quarta edizione della kermesse che ha riunito nel Cuneese e in Langhe Monferrato Roero 150 operatori