Dal 22 al 24 settembre, Alba accoglierà la quindicesima edizione della Conferenza del Distretto 30 di Zonta International, appuntamento di riferimento per il dialogo su uguaglianza di genere e diritti delle donne, con relatori di fama mondiale e ospiti da Bulgaria, Francia, Germania, Principato di Monaco, Romania, Svizzera e Stati Uniti d’America.
La tematica centrale della conferenza promossa dal Distretto della governatrice Ivana Sarotto sarà “Donne tra i cambiamenti – Integrare e colmare il divario tra generazioni e culture”. Un tema di cruciale importanza, che riflette le sfide di un’epoca in rapida evoluzione. Durante i primi giorni della conferenza, verrà dato ampio spazio all’analisi dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla vita e sui diritti delle donne. Si discuterà anche del ruolo determinante delle donne nei teatri di guerra, con una lente di ingrandimento sulla situazione in Ucraina e del Sudan. Il 22 settembre, alle 15,30, in piazza Risorgimento, un gruppo di coraggiose cicliste arriverà da Zermatt, la città che ha ospitato la precedente Conferenza del Distretto nel 2021. Sarà un momento di grande importanza, un’opportunità per ispirare e sostenere le donne nel loro percorso. La Consulta per le Pari Opportunità di Alba, insieme all’Amministrazione Comunale albese, sta organizzando l’accoglienza delle cicliste.
Il kick-off dell’evento, nella medesima giornata, si svolgerà nella suggestiva chiesa di San Domenico, dove la cerimonia d’apertura promette di unire e ispirare i partecipanti attraverso una parata di bandiere e performance di musica classica e lirica.
La conferenza si distinguerà anche per la presenza di ospiti d’eccezione. Cristina Leone, presidente del cluster nazionale di Tecnologia Aerospaziale, e Angela Natale, presidente di Boeing Italia e general manager per l’Europa Meridionale, condivideranno le loro esperienze professionali, offrendo una panoramica sulle sfide e le opportunità che le donne incontrano nel settore aerospaziale. Il loro intervento, intitolato “Superare le barriere per le donne nel settore aerospaziale: un piano di volo per il futuro”, promette di essere uno dei momenti salienti dell’evento.
Oltre ai temi di rilievo internazionale, verrà dato spazio anche a questioni più specifiche, come l’agenda 2030 e le nuove frontiere dell’innovazione e dell’istruzione nell’era digitale. Da segnalare anche, nella mattinata del 22 settembre (9-12), al Teatro Busca, il forum in cui si parlerà di clima, scenari di guerra e lotta per i diritti. Interverranno diverse attiviste, tra cui Fatima Haidari, prima guida turistica dell’Afghanistan, intervistata nelle scorse settimane da Rivista IDEA. Per ulteriori informazioni visitare il sito Internet zontadistrict30.org.