Ecco la campagna contro i tumori testa-collo: ospedali di Cuneo e Alba-Bra in prima linea

0
1

Avviata lunedì 18, prosegue fino a domani, venerdì 22, l’undicesima edizione della “Make Sense Campaign”, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo, promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (Aiocc): sono 139 i centri che, nel corso di questa settimana, in tutta Italia, hanno organizzato e organizzeranno giornate di diagnosi precoce gratuite, ad accesso libero o su prenotazione, con l’obiettivo di riconoscere in fretta eventuali sintomi e rimandare così i pazienti al proprio medico curante per i dovuti accertamenti, ma soprattutto di ricordare ancora una volta quanto la prevenzione sia una buona pratica da coltivare ogni giorno, non solo una settimana l’anno. La campagna è stata presentata lo scorso 12 settembre, in una conferenza stampa che si è tenuta alla Camera dei Deputati, patrocinata dal Ministero della Salute e che ha visto gli interventi dell’onorevole Patrizia Marrocco, dei professori Roberto Maroldi, Lisa Licitra, Francesco De Lorenzo e del dottor Paolo Pisani. Nella provincia Granda partecipano all’iniziativa l’Azienda O­spe­da­liera Santa Croce e Carle di Cuneo e l’Ospedale Michele e Pietro Fer­re­ro di Verduno. Anche quest’anno l’adesione alla campagna è stata al­tis­sima su tutto il territorio nazionale. L’elenco completo dei centri me­dici che hanno aderito è disponibile sul sito dell’Aiocc (www.aiocc.it).