Home Articoli Rivista Idea Prolungati gli Open Day con le annate dal 2015 al 2018

Prolungati gli Open Day con le annate dal 2015 al 2018

Marzio Morano: «l’obiettivo è crescere in numeri e qualità per essere punto di riferimento a Cuneo e provincia»

0
1

Prova di forza e spessore dell’AC Cuneo 1905 Olmo che espugna Moretta nella seconda giornata del Girone B di Eccellenza e sfata il tabù del “Silvio Baudo”, campo sul quale, nelle ultime due stagioni, i biancorossi di Magliano avevano sempre perso. La compagine cuneese gioca bene, diverte e crea molto, contro un’avversaria da sempre ostica, soprattutto nel primo tempo e vince trascinata da capitan Giacomo Dalmasso (autore di una doppietta d’autore) e, segnaliamolo, dal tifo incessante, costante e da alti decibel, dei tifosi della Curva Nord in formato trasferta: in casacca biancoblu, i cuneesi la sbloccano al 16’, quando Andrea Dalmasso crossa da destra, Rastrelli a centroarea addomestica e serve con un intelligente colpo di tacco Botasso, freddo nel battere Bergesio. Nella ripresa, Pernice e compagni mettono al sicuro il risultato: al 55’ il raddoppio, con il colpo di testa di Giacomo Dalmasso su corner calciato da Benso; al minuto 80’ lo stesso “Jack”, lanciato in profondità dal neoentrato Kouyate, trova la traiettoria giusta per superare il portiere in uscita. Finisce 0-3, AC Cuneo 1905 Olmo a punteggio pieno: domenica 24 settembre (ore 15) al “Fratelli Paschiero” arriva il Cavour; niente da fare per il Moretta che proverà a cercare i primi punti del campionato a Valenza Po.

Va agli archivi un’intensa estate di lavoro (e divertimento) per i colori dell’AC Cuneo 1905 Olmo che continua a prestare attenzione ed a puntare sul settore giovanile. Diversi gli appuntamenti che il club biancorosso ha dedicato ai più piccoli in vista di una stagione, quella da poco iniziata, che si prospetta di consolidamento e crescita a 360 gradi.
Tra fine giugno ed inizio luglio, sui campi del Cuneo Training Center, si è tenuto lo Stage CityCamp 2023, diviso in due turni della durata di 6 giorni ciascuno, in cui, insieme ai tecnici della Juventus Aca­demy Elite Fabio Cuccinello, Fabio Ceppa e Mario Budroni, i calciatori del futuro si sono potuti tuffare in una vera e propria full immersion dedicata al pallone, fra tornei, attività complementari, allenamenti, ma anche mo­menti di gioco e svago, pranzi e merende tutti insieme. Le tinte biancorosse e bianconere si sono fuse ed unite, nel corso dell’estate, anche per le giornate di “porte aperte” al Picca­pietra, dedicate ai giovanissimi “campioni del domani” delle leve dal 2011 al 2017, i quali hanno potuto provare gratuitamente la metodologia dell’A­cademy Juventus.
Una partecipazione ampia che ha convinto l’AC Cuneo 1905 Olmo a prolungare gli open day fino al termine del mese di settembre, con un “extra” riservato alle annate dal 2015 al 2018 presso i rinnovati campi della Torretta, sempre a Madonna dell’Olmo.
«L’obiettivo è quello di crescere, in numeri e qualità, per essere un punto di riferimento a Cuneo e provincia: ci aspettiamo di far giocare, e tanto, i ragazzi che saranno divisi in vari gruppi ed avranno la possibilità di confrontarsi fra di loro e con la metodologia Juventus», sottolinea il Responsabile Or­ganizzativo Marzio Morano.
«Lo scenario, gli impianti de La Torretta, riqualificati e sempre più confortevoli per accogliere i bambini ed i loro genitori che, novità di questa stagione, potranno accedere alle strutture ed assistere agli allenamenti dei propri figli: sotto questo punto di vista, ci affidiamo all’esperienza di Davide Cra­vero (per 15 anni al Torino), il quale prenderà in mano la gestione tecnica, affiancato da allenatori nuovi e giovani, fra cui studenti di attività motorie. Un investimento, quello de La Torretta che si somma a quelli fatti sul Cuneo Training Center a dimostrazione della voglia di crescere della società: l’invito a tutti i bambini in città ed in provincia che vogliono iniziare nel modo giusto la loro vita calcistica, è di passarci a trovare, troveranno tecnici preparati che non faranno mancare loro nulla e strutture all’altezza». Fra le novità nell’organigramma del Settore Giovanile biancorosso, spicca il ritorno di Roberto Basso, già ex di Fossano e Busca, il quale ricoprirà il ruolo di Direttore Sportivo e Responsabile dell’Attività di Base: «Gli open days sono andati molto bene, abbiamo incrementato dei numeri già ampi, puntando sulla qualità, arricchendoci da tutta la provincia. Il bilancio è, quindi molto positivo: abbiamo riscontrato adesioni e curiosità nei nostri confronti, i ragazzi hanno voluto provare e vedere in prima persona la realtà Cuneo che, non a parole ma con i fatti, punta forte sul Settore Gio­vanile, partendo dagli impianti, Piccapietra e La Torretta, rinnovati e fra i migliori che si possano trovare in Granda, luoghi sicuri e ideali per praticare sport. Con il valore aggiunto della Juventus Aca­demy ed i loro allenatori che ci seguono costantemente».
La stagione per il vivaio è alle porte: «Puntiamo, nel settore agonistico, a confermare tutte le annate ai campionati regionali, mentre per l’attività di base l’obiettivo è migliorarci ancora per tornare il Cuneo che tutti hanno conosciuto ed essere riferimento calcistico in tutta la provincia». Se l’estate è finita, l’autunno di marca AC Cuneo 1905 Olmo si apre con un primo significativo appuntamento: il 1° Torneo “Centro del Sorriso” di Calcio a 7 e 5, dedicato alle annate 2013-2014-2015, in programma domenica 24 settembre e che vedrà la presenza di squadre blasonate fra cui, anche, la stessa Juventus.