Saper guardare alle tradizioni anche con occhi e strumenti moderni, imparare a raccontare Langhe, Roero e Monferrato in maniera semplice, chiara e innovativa pensando a tutti, in particolare a bambini e famiglie, recuperare il passato, perché a braccetto con il presente si possa costruire un futuro condiviso, partecipato e dinamico. Con queste finalità e questo spirito si muove il progetto Genius Loci, che grazie all’associazione Associ&Rete e al Comune di Alba, con la partnership di Fondazione Radici, Tabui, Associazione Antichi Mestieri Amici di San Vittore, BikeSquare e il contributo della Fondazione Crc, darà il via ad Alba al primo blogger camp per formare i futuri “lettori digitali del territorio”. Dodici giovani influencer, provenienti da tutta Italia, si prepareranno per raccontare in modo innovativo i nostri territori. Un progetto ricco, un punto di partenza per sviluppare una rete di idee e di strumenti di buona comunicazione.
Gli eventi e le iniziative si svolgeranno lungo 3 giorni: venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre, tra formazione intensiva, scoperta del territorio, della sua storia, delle sue bellezze e del modo migliore per raccontarle. La presidente di Associ&Rete, Anna Rovera, entra nel dettaglio: «La frase centrale del progetto è “Lo spirito dei luoghi si rivela” e vogliamo aiutare le persone a coglierlo. Il nostro obiettivo è molto ambizioso: creare un team di giovani che possano avere gli strumenti conoscitivi per proporre, a cittadini e visitatori, attrazioni turistiche ed eventi culturali, con un’attenzione particolare al mondo della promozione della lettura e degli autori simbolo del territorio. Durante il weekend del 23 e 24 settembre i partecipanti “viaggeranno” per Langhe, Roero e Monferrato accompagnati da formatori esperti, imparando a raccontare in modo innovativo attraverso i social e costruendo materiali comunicativi efficaci che saranno messi a disposizione quali importanti veicoli di sensibilizzazione».
Secondo Emanuele Bolla, assessore al Turismo della Città di Alba: «Genius Loci sarà in grado di far comunicare in maniera innovativa passato, presente e futuro, lavorando sull’anima più autentica di Alba e delle nostre colline. Per venerdì 22 settembre abbiamo organizzato una serata intitolata “Merenda Sinoira e Pantalera” che avrà le nostre tradizioni come protagoniste: uno sguardo unico per raccontare le piazze, lo sport di una volta, i mestieri di un tempo e i sapori della nostra infanzia. E non è un caso che, prima dell’esibizione sportiva, ci sia una tipica merenda sinoira sotto i portici del municipio di Alba. Durante la serata lanceremo anche un podcast sulla Pantalera, insieme alla Fondazione Radici.
Raccontare le colline per i “lettori digitali”
Alba, nasce il progetto Genius Loci