Home Calcio Eccellenza Eccellenza B: il Cuneo inciampa, impresa Cavour al “Paschiero”

Eccellenza B: il Cuneo inciampa, impresa Cavour al “Paschiero”

La formazione di Pino Di Leone passa 2-1 grazie ad un grande secondo tempo, infliggendo il primo ko in campionato ai padroni di casa

0
3

Passo falso biancoblu, impresa giallorossa. L’AC Cuneo 1905 Olmo incappa nella prima sconfitta in campionato, scivolando fra le mura amiche del “Fratelli Paschiero” contro un gagliardo Cavour: gli uomini di mister Magliano pagano un brutto secondo tempo, sottotono e poco lucido, venendo puniti dalla “fame” e dalla aggressiva organizzazione ospite in un pomeriggio in cui poche cose hanno funzionato. Una domenica che, anche sugli altri campi, ha dimostrato, come se ce ne fosse ulteriore bisogno, la difficoltà di questo Girone B di Eccellenza in cui saranno tanti i punti persi per strada dalle big e le insidie su ogni campo,  contro qualsiasi avversaria.

LA CRONACA – Senza Andrea Dalmasso, in panchina acciaccato dopo l’infortunio rimediato mercoledì sera in Coppa, il Cuneo si presenta con il 4-2-3-1 e Jack Dalmasso punta centrale, supportato da Giachino, Botasso e Benso; 4-3-1-2 invece per mister Pino Di Leone che si affida al tandem d’attacco Gili-Santoni, con Gaido alle loro spalle.

La prima frazione è piacevole, con i padroni di casa a dettare i tempi e i torinesi sempre pronti a ribattere colpo su colpo.  Al 9′ cross da destra di Chesta, testa di Benso e palla sul palo con deviazione di Marcaccini. Il Cavour risponde: Gili vince il duello con Chesta sulla sinistra, va sul fondo e mette in mezzo, velo intelligente di Gaido, a centroarea stop e rasoterra di Santoni che sfiora il palo. Cuneo di nuovo ad un passo dal vantaggio al minuto 16: punizione scodellata da destra da Brondino che pesca in area piccola Romagnoli, colpo di testa a lato di pochissimo. Al 23′ secondo legno per i biancorossi/biancoblu: Brondino sventaglia trovando Giachino, il quale lascia rimbalzare la sfera ed incrocia rasoterra di destro, centrando il palo. Sull’azione successiva, Brondino di controbalzo dal limite, palla alta di poco.

Il Cavour, però, quando può punge: al 31′ cross da destra di Balzano, stop e tiro di Martino che spara alto. Al 40′ Botasso lancia in verticale Dalmasso che scatta e mette in mezzo: lo stesso Botasso a rimorchio in allungo non riesce ad indirizzare verso la porta. Il Cavour c’è: al 44′ tiro a giro di Gili, Dia vola e devia in corner.

Dopo un bel primo tempo, il Cuneo, ad onor del vero, sembra tornare in campo con il piglio giusto, aprendo la ripresa con la staffilata fa fuori di Benso che scalda i guanti a Marcaccini. Magliano ci prova poi con i cambi: fuori Costa, dentro Eliotropio; Benso scala terzino sinistro, nel terzetto dietro la punta Botasso a destra, Giachino a sinistra e Angeli centrale.

Al 57′ c’è spazio anche per un gol annullato a Romagnoli:punizione di Brondino, Dalmasso di sponda riesce a servire sotto porta il difensore che insacca. L’arbitro però rileva una spinta dell’attaccante sul diretto marcatore. Al 60′ Di Leone si gioca la carta Peyronel per un comunque positivo Santoni e la gara improvvisamente cambia, con il Cuneo distratto e che comincia a perdere le misure: al 63′ errore in uscita, Gaido ne approfitta e serve Peyronel che si incunea nello stretto e prova a battere Dia, ben piazzato sul primo palo.

E’ di fatto il preludio al gol che arriva subito dopo: Cuneo ancora disunito e che viene preso in infilata, Gili affronta e Romagnoli nell’uno contro uno, andando dritto per dritto, entrando in area ed incrociando il sinistro che si infila nell’angolo opposto, 0-1. I padroni di casa non riescono ad imbastire una reazione convincente e, al 78′, ecco il raddoppio: funziona ancora il pressing alto, Gili ruba la sfera a Chesta e, da sinistra, serve Peyronel che la piazza, 0-2.

Il Cuneo, senza forza ed idee, ci prova ma solo all’ultimo pallone (e dopo il secondo giallo a Cretazzo in pieno recupero), al 96′, trova la via della rete quando Brondino, raccogliendo una corta respinta della difesa, in rasoterra fa 1-2. Ma non c’è più tempo: il colpo Cavour è servito.

CUNEO-CAVOUR 1-2

RETI: 64′ Gili (Ca), 78′ Peyronel (Ca), 90’+6 Brondino (Cu)

CUNEO (4-2-3-1): Dia 6.5, Chesta 5 (81′ Bodino), Costa 5.5 (52′ Eliotropio 5.5), Angeli 6, Serino 5.5, Romagnoli 5.5, Dalmasso G. 5.5, Brondino 6.5, Botasso 5.5, Giachino 5.5 (71′ Orlando 5.5), Benso 6 (74′ Pernice). A disp. Costin, Belliardo, Kouyate, Dalmasso A., Caraglio. All. Magliano 5.5.

CAVOUR (4-3-1-2): Marcaccini 6.5, Gaido 6.5 (71′ Masciandaro 6), Drago 6, Depetris 6, Bosio 6 (87′ Onofrio), Martino 6, Balzano 6, Cretazzo 6, Gili 7.5, Santoni 6.5 (60′ Peyronel 7), Campra 5.5. A disp. Gianni, Nalini, Ferraro, Giay, Di Modugno. All. Di Leone 7.

ARBITRO: Olivo di Collegno 5 (Banche e Stevanin di Nichelino 6)

ESPULSO: Cretazzo per doppia ammonizione

AMMONITI: Brondino, Orlando (Cu), Depetris (Ca)

Eccellenza B: i GOL di CUNEO-CAVOUR 1-2 (VIDEO)