Il week end trascorso in quel di Beinasco è stato tanto intenso quanto denso di soddisfazioni, per l’Atletica Mondovì Acqua S Bernardo. Si sono svolte infatti le finali nazionali dei Campionati di Società Allievi/e gruppo Nord Ovest e il sodalizio monregalese è stato capace di arrivare alla terza posizione della classifica generale, prima delle squadre piemontesi.
La squadra, rimaneggiata in seguito a infortuni (Enrico Parodi e Valerio Cerri) e trasferimento all’estero per studio (Armin Ficano, Luciano Cillario e Alessadro Sito) – comunque determinanti nella fase di qualificazione – si è battuta al massimo delle possibilità ottenendo vittorie, piazzamenti prestigiosi e centrando un risultato storico: il primo podio in un campionato di società, per la soddisfazione del presidente, del direttivo e di tutti i tecnici.
Fabio Boselli presidente dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo: “In un palcoscenico di livello nazionale i ragazzi hanno dato tutti il 110%, lottando per ogni punto in palio, al limite delle loro migliori prestazioni della stagione, talvolta anche superandole. Questo bronzo è un pezzo aggiunto al nostro percorso di crescita che sta portando al miglioramento nei risultati in ogni settore e in ogni categoria anche grazie al supporto di tecnici esterni e il positivo inserimento di tecnici giovani e motivati. Avremo da affrontare ancora i campionati Italiani cadetti, con due atleti convocati, e poi ripartiremo con la preparazione invernale in vista della stagione 2024. La pista “Fantoni – Bonino” del Beila è sempre gremita con decine di ragazzi che provano una nuova sfide, e questo è motivo di grande orgoglio per tutti”.
Le vittorie individuali sono state due con Lorenzo Vera che ha fatto doppietta sui 100 e 200 metri rispettivamente in 10”90 e 22”3, mentre è sfumata la tripletta della 4×100 (ultima gara in programma della prima giornata composta da Palladino, Vera, Savane e Dall’Agnola) a causa di un infortunio dell’ultimo frazionista che lo ha costretto quasi a fermarsi gli ultimi 20 metri, quando era ampiamente in testa. In precedenza lo stesso Jonathan Dell’Agnola, non al meglio, aveva completato i 400 metri in 52”80 crono che comunque aveva regalato un prezioso quarto posto.
Nel mezzofondo buoni gli 800 (2’09”01) e i 1500 metri (4’29”04) coperti da Riccardo Prette e i 3000 metri (10’12”5) e i 2000 siepi (6’34”83) di Alberto Giordano: i due ragazzi, che si dividono tra atletica e calcio, hanno dimostrato il loro valore con piazzamenti ai piedi del podio, ma i margini di miglioramento sono enormi. Nel salto con l’asta, il punteggio portato dal cebano Lorenzo Pecollo è stato ottimo grazie al 5° posto ottenuto con 2,60 mt. Gabriele Beccaria si è ben difeso nel salto in alto (1,68 mt) e nel triplo (11,94 mt), mentre Federico Palladino è incappato in una controprestazione nel lungo (5,01 mt) e nel getto del peso non è andato oltre a 12,68 mt. Terza piazza nel giavellotto per Matteo Scarrone con 38,00 condizionati da ben 4 nulli.
Menzione particolare va fatta per Cristian Boschetti che strappa un bellissimo quarto posto in 16”10 alla sua prima sui 110 ostacoli dopo una stagione problematica (disco 5° 27,25 mt) e a Gabriele Fontana che nella prova dei 400 ostacoli incappa sull’ultima barriera finendo a terra, per poi rialzarsi e concludere la sua fatica. Ultima gara di giornata è stata staffetta 4×400. Per i colori monregalesi Ansoumane Savane, Riccardo Prette, Gabriele Beccaria e Gabriele Fontana hanno venduto cara la pelle chiudendo al quarto posto con il tempo di 3’38”3.
c.s.