Home Cuneo e valli Il Territorio che Nutre. Non solo Api

Il Territorio che Nutre. Non solo Api

Visite esperienziali all'interno del progetto Sentiero sul Maira

0
2

Domenica 1° ottobre 2023 alla Riserva Naturale Ciciu del Villar, giornata esperienziale in Natura alla scoperta del mondo degli insetti impollinatori selvatici e allevati, fiori e mieli del territorio dei Ciciu.
Rivolto a Famiglie – adatto anche a utenti con disabilità.

Percorso Azione 1. Il gruppo verrà accompagnato all’interno dell’oasi dall’operatrice Ariele Muzzarelli che lo accompagnerà alla scoperta del mondo degli insetti impollinatori selvatici e delle piante di cui si nutrono. Raccoglieremo dati importanti per l’Oasi dei Ciciu, verranno raccolti grazie all’applicazione INaturalist da ogni singolo partecipante che armato del suo smartphone diventerà un collezionista di immagini ricche di insetti o di piante; queste verranno poi riconosciute e censite direttamente tramite la App. La raccolta di informazioni e il censimento quali-quantitativo delle specie botaniche e entomologiche presenti, sarà il risultato di una esplorazione partecipata, una vera e propria azione di Citizen science, resa ludica grazie all’utilizzo della App ed alla modalità di svolgimento prescelta. Ogni singola persona potrà arricchire in poche ore il patrimonio di dati naturalistici già raccolti nell’Oasi contribuendo così a espandere e divulgare questa inestimabile coscienza di biodiversità. Il percorso verrà condotto con una metodologia narrativa che porterà i visitatori a essere più attenti al micromondo che li circonda, comprendendo a fondo la fitta rete di legami che intercorrono tra tutte le creature, con un focus sugli insetti impollinatori selvatici e la flora del luogo.

Percorso Azione 2. Dopo la prima fase del percorso che verterà sull’osservazione degli insetti impollinatori selvatici, ci avvicineremo al mondo degli insetti impollinatori allevati: le api. Lorenzo de Laugier condurrà il gruppo nell’esplorazione del mondo segreto delle api. Cosa succede all’interno di un’arnia? Le api come riescono a trovare i fiori e che relazione intercorre con essi? Come nasce una Regina? Questi e altri interrogativi e curiosità verranno svelati e narrati per poi giungere all’assaporare con consapevolezza il miele, prodotto dell’instancabile lavoro delle operose api. Durante una sessione di analisi sensoriale guidata, i partecipanti impareranno ad avvicinarsi con una modalità nuova a un prodotto, il miele, con cui tutti abbiamo una estrema familiarità me che in pochi conoscono ed usano correttamente. Ritorneremo alla prima fase del percorso richiamando con ciascun miele le osservazioni fatte e le andremo ad arricchire con dei riferimenti olfattivi e gustativi che renderanno indelebili queste informazioni nella memoria di ciascun partecipante. Per ogni pianta o essenza un miele, per ogni partecipante una ritrovata consapevolezza di essere stati e di poter essere ancora in futuro parte di un ecosistema di cui siamo solo una piccola parte.
ATTENZIONE! Durante l’attività, verrà utilizzata l’app “INaturalist”. Ai partecipanti è richiesto di scaricare l’applicazione con anticipo. Alcune informazioni su insetti e piante potrebbero essere confermate dall’app il giorno seguente.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Conitours 0171 696 206 – info@cuneoalps.it dal lunedì al sabato. Saranno accettati visitatori non prenotati fino al raggiungimento massimo del numero degli inscritti. E’ consigliato presentarsi sul posto almeno un quarto d’ora prima della partenza della visita.

Questi incontri sono stati pensati nell’ambito del progetto ” “, premiato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo che vede una collaborazione tra Pro Villar, Associazione Le Terre dei Savoia e Conitours Consorzio Operatori Turistici Cuneo Alps.