Gli organizzatori non hanno dubbi: questa è stata l’edizione di Rete Mamma più bella di sempre. Non solo grazie alla partecipazione di tantissime attività artigianali e professionisti del settore, ma anche grazie a un numero incredibile di famiglie che sono venute a scoprire l’evento.
“A pochi giorni dalla conclusione dell’edizione 2023 di Rete Mamma, che si è svolta a Cherasco il 24 settembre, vorrei ringraziare tutti coloro che, con la loro attiva partecipazione, hanno contribuito a realizzare il successo di quelle che fino a pochi anni fa era solamente un sogno” afferma Valentina De Ciechi, presidente dell’omonima associazione Rete Mamma APS. “Domenica è stato un giorno di intensa attività e coinvolgimento, che ha visto un attivo confronto tra tutti gli espositori presenti e un interessante scambio di idee dall’altissimo valore umano e professionale. Un sogno per me diventato realtà. È stato impossibile trattenere l’emozione. Ringrazio in particolar modo il Comune di Cherasco, gli sponsor, i volontari, i soci senza i quali non sarebbe stato possibile tutto questo. Un abbraccio caloroso a tutto il pubblico che ci è venuto a trovare e che ci ha portato anche solo un saluto. Ci vediamo nel 2024 per la terza edizione cheraschese. Noi ci stiamo già lavorando e pensando a progetti nel prossimo futuro per il sostegno alle famiglie e la collaborazione con professionisti del settore”.
-
“La terza edizione di “Rete mamma Maternage Consapevole” è stata un successo straordinario” scrive l’assessore Massimo Rosso. “Il sottoscritto, insieme al Sindaco e all’intera amministrazione comunale, ha immediatamente creduto nel progetto presentato da Valentina De Ciechi e dal direttivo dell’associazione Rete Mamma, vista la massima attenzione che da sempre si pone alla famiglia ed ai bambini. Il nostro Comune è quello che offre più servizi legati alle famiglie ed alla scuola (pre e post orario, mensa ed assistenza scolastica in genere) e l’evento di “Rete Mamma” è solo la conferma degli sforzi che vogliamo continuare a fare nei confronti dei bambini e delle loro famiglie, partendo sin da subito. Quindi un grazie va agli organizzatori di questo bellissimo evento; noi siamo pronti per l’edizione 2024”.
- Gli organizzatori hanno ricevuto tantissimi feedback positivi da famiglie e professionisti che hanno partecipato all’evento, perché si è creato un momento di dialogo e confronto che altrimenti sarebbe stato difficile avere. Le tre aree dedicate alle conferenze sono sempre state affollate, grazie anche alla vicinanza con aree gioco degli espositori e la presenza di postazioni per allattare hanno consentito di gestire i bambini e poter ascoltare gli interventi.
- Per i bambini è stata una giornata vissuta in serenità accanto ai loro genitori, con un’area pratica ricca di attività, tantissime aree gioco e un’incredibile area attrezzata dal Parco Didattico Le Colline di Giuca chè è stato un vero successo. L’evento ha permesso di far conoscere alle famiglie molte attività sul territorio che altrimenti sarebbe stato difficile scoprire.
Un evento dedicato a mamme, bimbi, e anche ai papà: l’evento ha previsto una conferenza dedicata a loro, che è stata molto seguita. Oltre 60 papà hanno partecipato con interesse, dimostrando quanto sia sempre più chiaro il loro ruolo fondamentale per il sostegno della mamma, il benessere dei bambini e l’equilibrio della famiglia stessa.
“Sono contenta di aver avuto l’occasione di parlare e confrontarmi con tante altre mamme” afferma una partecipante. “Era da qualche settimana che non vedevo mia figlia così serena, e questo grazie a questa splendida giornata passata insieme, che ha scacciato via tanti brutti pensieri” afferma un papà. “Un evento bellissimo, stand molto curati, attività per tutti, massima disponibilità di tutti gli espositori, fantastici i professionisti e medici che si sono inventati dei giochi per i più piccoli, sfatando un po’ l’idea di serietà e freddezza che molti hanno rispetto a queste figure. La loro empatia fa davvero la differenza, ora mia figlia di due anni vuole andare dal dentista!” aggiunge un’altra mamma.
E adesso? Cosa si può fare nell’attesa di Rete Mamma 2024? Prima di tutto ci si può iscrivere all’associazione Rete Mamma APS, con un contributo di 10 euro. Entrando a far parte della rete si riceveranno aggiornamenti e notizie molto utili per le famiglie, si riceveranno inviti per eventi esclusivi e cosa più importante di tutte.. si entrerà a far parte di una rete incredibile!
Per qualsiasi informazione e per iscriversi all’associazione, basta mandare una email a info@retemamma.it
Rete Mamma – Maternage consapevole è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Cherasco .
L’evento è stato realizzato grazie al contributo di: Mercatò, Tesisquare spa, Gruppo Atlante Montello, Rolfo S.p.A., Are.a Service di Arese Aurelio e figli, Banca di Cherasco, Andrea Carbone gioielleria, La Porta delle Langhe, Libellula srl, Marengo costruzioni, Cesare Taricco consulting, Studio Odontoiatrico dott. Claudio Massano.
Inoltre ringraziamo tutti gli associati e i fornitori esterni per aver collaborato gratuitamente per la buona riuscita dell’evento: Maurizio Avagnina, Creative House, Fantasia in Fiore di Natalina Agù, Generali – agenzia di Bra – Marelli e Mellano, Lo Faccio Digital, Publistar srl, Dott.ssa Silvia Mozzone, Associazione Sinergia Outdoor, Studio Commercialisti Associati Cerutti, Ferrero, Secondo, Talarico, Azienda Sanitaria Locale CN2 Alba – Bra.
Torna Rete Mamma-Maternage consapevole: l’evento a sostegno delle famiglie
Un evento imperdibile e unico nel suo genere dedicato al maternage consapevole, rivolto ai neo e futuri genitori!
L’evento Rete Mamma-maternage consapevole, in programma a Cherasco il 24 settembre, è ormai diventato il punto di riferimento per il maternage consapevole. Organizzato dall’omonima associazione Rete Mamma e con il patrocinio del Comune di Cherasco, la terza edizione di Rete Mamma riunisce i bisogni delle famiglie a una fitta rete di professionisti ed esperti del settore, per creare una rete a sostegno di tutte le famiglie!
Diventate mamme, troppe donne sperimentano un senso di solitudine e di inadeguatezza che porta allo sconforto: questa è la motivazione da cui è nata la prima edizione dell’evento, far capire alle mamme che non sono sole e che con il giusto sostegno la maternità può essere l’esperienza più bella della loro vita. Venire a conoscenza di altre persone che sono nella stessa condizione e di professionisti che possono essere di sostegno in questo percorso con competenza ed empatia può fare la differenza a partire dalla gravidanza fino ai primi anni del bambino.
“Rete Mamma nasce da un mio desiderio, quello di fare rete” afferma Valentina De Ciechi, presidente dell’associazione Rete Mamma. “Quando è nato il mio primo bimbo ormai 7 anni fa mi sono sentita un po’ sola e persa. Non avevo nessuno con cui confrontarmi e allora mi sono chiesta come potevo essere d’aiuto ad altre mamme e famiglie. Il primo passo è stato quello di diventare consulente babywearing e di creare una rete di centinaia di mamme sul territorio dove ogni giorno si confrontano, aiutano e sostengono, un gruppo in cui dalla condivisione è nata un’amicizia che ci ha portato al desiderio di qualcosa di più grande: l’associazione. Ho deciso di dare vita a questo evento per riunire tanti professionisti che avrei voluto io stessa al mio fianco quando sono diventata mamma”. E conclude: “Essere genitori è meraviglioso ma le sfide sono tante, insieme è più facile.”
«La Città di Cherasco, da sempre attenta ai bisogni della comunità e dei genitori –
commenta il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Rosso con delega alla pubblica
istruzione e alle politiche sociali – intende mettere in relazione i genitori con professionisti
ed esperti del settore e accoglie con piacere l’iniziativa “Rete mamma”, che per il terzo
anno intende focalizzare l’attenzione sulle esigenze delle famiglie».
Il programma
Dalle 10 alle 19 di domenica 24 settembre, presso l’area chiesa della madonnina e Piazza Nicola Vercellone di Cherasco, un ricco programma di interventi toccherà tutti gli aspetti più importanti del maternage consapevole.
Verranno affrontate tematiche legate al pre-concepimento e gravidanza, tra cui:
-
sostegno ostetrico pre-concepimento (con l’ostetrica Anna Tirone)
-
utilizzo dell’ipnosi nel travaglio (insieme al medico psicologo Paolo Soster e all’ostetrica Annalisa Fedele)
-
salute del pavimento pelvico e addome (insieme alla fisioterapista Francesca Olivero, all’ostetrica Roberta Casale e all’osteopata Roberta Valsania)
Inoltre, si parlerà anche di temi “caldi” che vengono affrontati da tutte le mamme nei primi mesi del bimbo, tra cui:
-
allattamento e mindfulness (con la consulente allattamento IBCLC Nicoletta Boero e con l’infermiera Stefania Cilenti)
-
sviluppo del sonno (con la psicologa psicoterapeuta Silvia Ferrero)
-
babywearing (con la consulente babywearing e massaggio infantile Valentina De Ciechi)
-
sviluppo neuromotorio (con l’osteopata Silvia Mozzone e le terapiste della neuro e psicomotricità Elisabetta Bernoco ed Erika Montaldo)
-
pannolini lavabili (con Silvia Boeri della pannolinoteca delle Langhe)
-
fibrosi cistica (con il gruppo di sostegno FFC Ricerca “Insieme per Giulia Sofia”)
Infine, si parlerà anche di questioni legate a bimbi più grandi, tra cui:
-
alimentazione complementare (con la biologa nutrizionista Sara Pacconi)
-
gestione emotiva familiare e comunicazione non violenta (con la parent coach Elisa Martinet, le psicomotriciste relazionali Erika Montaldo e Graziella Barbaro, e lo psicoterapeuta Vincenzo Di Stazio)
-
sviluppo del linguaggio (con le logopediste Anna Cussotto e Jessica Saccato)
-
stili educativi diversi (con la psicoterapeuta, formatrice e divulgatrice Silvia Spinelli)
-
circolo della sicurezza (con lo psicoterapeuta Guido Marconcini e il medico psicologo Paolo Soster)
-
inserimento al nido (con l’educatrice e coordinatrice micronidi Maddalena Bernocco)
-
giochi e proposte per sostituire tablet e telefonini (con l’Associazione dei Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva)
Inoltre, un’area dedicata totalmente ad attività pratiche intratterrà grandi e piccini con esperienze sensoriali, yoga mamma/bebè, danza cuore a cuore, pilates in gravidanza, tummy time, fiabe sonore… e tanto altro ancora. Sarà anche presente un’area dedicata a interventi delle discipline olistiche e verrà tenuto un corso di disostruzione dalla Croce Rossa Italiana.
Un percorso di stand accompagnerà il visitatore alla scoperta di artigiani ed espositori che, con un occhio attento alla sostenibilità ambientale, propongono i loro prodotti e i loro saperi. Saranno inoltre presenti professionisti sanitari, operatori olistici, ed esperti di prima infanzia.
E’ possibile consultare il programma completo, seguire le presentazioni dei protagonisti coinvolti, restare aggiornati sugli appuntamenti collegandosi alle pagine social Instagram (@retemamma) e Facebook (@Rete Mamma).
Per qualunque informazione in merito all’evento, è possibile scrivere a retemamma@gmail.com o direttamente alla presidente Valentina de Ciechi valentinaconsulentebw@gmail.com