SPECIALE IDEA SPORT: alla scoperta dell’Area Calcio Alba Roero (VIDEOINTERVISTE e FOTOGALLERY)

0
9
Da sinistra: Pietro Cannistraro, Luciano Cane, Marco Parizzi

Diamo delle date: stagione 2014/2015 (le origini), stagione 2015/2016 (il via ufficiale). “Incastonata” in un’area geografica strategica, pulsante, ecco il progetto Area Calcio Alba Roero. Facendo visita al complesso sportivo “Renzo Saglietti” (in frazione Mussotto di Alba), in un martedì pomeriggio di fine settembre, l’impatto con il club è stato significativo: le voci dei tanti ragazzi, sul campo in erba sintetica e durante gli allenamenti, con le indicazioni degli allenatori; allenamenti ordinatamente suddivisi in più settori, sotto gli sguardi dei genitori e accompagnatori dalle tribune (sono oltre 1000 i passaggi settimanali, di persone, al “Renzo Saglietti”). “Un colpo d’occhio che racconta” quella che è la mission dell’Area Calcio Alba Roero, presieduta da Luciano Cane.

La società gestisce il “Saglietti” di via Cesare Delpiano, in virtù di una convenzione stipulata con l’Amministrazione comunale albese e valida sino a tutto il 2028, con possibilità di rinnovo alla scadenza per ulteriori 6 anni. Complesso sportivo impreziosito da: due campi da calcio a 11, di cui uno in erba naturale ed uno in manto sintetico di ultima generazione; otto spogliatoi; un bar con dehors esterno; una palestra coperta con tendo-struttura; tre campi da padel con relativa struttura di copertura; magazzini, depositi e locali tecnici.

La nostra prima chiacchierata, è con il vice-presidente Marco Parizzi.

Area Calcio Alba Roero comprende la prima squadra di Prima Categoria, le formazioni agonistiche giovanili e dell’Attività di Base, il team di calcio a 5 (Serie C2 maschile) e la squadra femminile di calcio a 11 (Eccellenza). La società ha ottenuto la qualifica di Scuola Calcio Élite, il più importante riconoscimento a livello nazionale rilasciato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Il “Saglietti”, inoltre, è stato scelto come Centro Federale Territoriale dalla FIGC Piemonte-VdA, in affiancamento ai CFT di Carmagnola, Oleggio e Gassino Torinese. Per uno sguardo complessivo societario e sul settore giovanile, ci siamo confrontati con il DG Pietro Cannistraro.

E parlando di prima squadra, reduce da una brillantissima salvezza raggiunta nel 2022/2023 (da matricola) in Prima Categoria, abbiamo intercettato il (riconfermato) tecnico Riccardo Botta.

Rosa Area Calcio Alba Roero 2023/2024 (Prima Categoria F)

Per la costruzione della rosa per la Prima Categoria e per il rapporto stretto tra le giovanili e “i più grandi”, abbiamo ascoltato le parole del DS Marco Gallarato.

Grande motivazione a ambizione per Matteo Scoffone, attaccante 2003 e “gioiellino” della Prima Categoria dell’Area Calcio Alba Roero. Lo ascoltiamo.

Area Calcio Alba Roero, “passione pura” con l’obiettivo di continuare a migliorare.

FOTOGALLERY

IP