Il 23 e 24 settembre il circuito internazionale Challenge ha fatto tappa a Sanremo con le gare riservate alle categorie giovanili e due gare riservate agli atleti master, professionisti e non su distanza Sprint e Medio; quest’ultima contemplava anche le staffette in cui ciascun atleta si è cimentato su una delle tre discipline: nuoto, bici e corsa.
Ottima la partecipazione della TriAtletica Mondovì Acqua S. Bernardo con ben 11 atleti iscritti e il debutto nelle categorie giovanili di Filippo Carrara, classe 2016, terzo nella gara di sabato a cui vanno i complimenti di tutta la squadra, non solo per il risultato raggiunto, ma per la grinta dimostrata.
La giornata di domenica ha visto invece al via su distanza Sprint Giorgio Ganzinelli 7° in categoria S3 con 1h17’09”, Massimiliano Carrara 8° in categoria M1 (1h23’38”), Paolo Taricco (1h26’24) ad un passo dal podio 4° in categoria M5 e il ritorno di Federico Magnano 20° in categoria M3 (1h32’52”).
Su distanza del Triathlon Medio (1.9 km di nuoto, 90 km di bici e 21 km di corsa) ottima prestazione di Stefano Rosso che, all’esordio con i colori della società, chiude la sua fatica in 5h39’59” piazzandosi nella top ten (9°) di categoria S4. Le due staffette in gara, una maschile e una femminile, regalano alla squadra monregalese due pass per la finale Mondiale del circuito Challenge che si svolgeranno nel mese di Maggio 2024 a Samorin in Slovacchia.
Alberto Ribezzo, Fabrizio Moscarini e Silvio Paluzzi hanno conquistato la medaglia d’argento nella classifica assoluta in 5h14’04” mentre la squadra femminile composta da Maura Messori, Shara Giuliano e Nadia Porta si è classificata prima considerando le squadre composte da sole donne con il crono di 5h29’49”. Le premiazioni si sono svolte nello splendido salone del Casinò di Sanremo, momento decisamente emozionante perché insieme alle medaglie sono state consegnate le famose “slot” che certificano la qualificazione ottenuta.
In gara anche i monregalesi Luca Mondino e Luca Turchi, entrambi tesserati per la Doloteam di Predazzo, impegnati il primo sul Medio e il secondo sullo Sprint dove ha conquistato un ottimo secondo posto di categoria e la fossanese Silvia Dray impegnata nel Acquabike.
Maura Messori, coordinatrice della sezione, costola dell’Atletica Mondovì: “Vedere una così ampia partecipazione di squadra e l’affiatamento tra compagni ci convince di essere sulla strada giusta. Oggi abbiamo fatto esordire in gara il baby Filippo: uno degli obbiettivi del 2024 sarà proprio quello di organizzare la squadra giovanile e questo è stato il primo passo”.
Sono pronte le promozioni per i tesserati al fine di preparare al meglio la prossima stagione, tra cui l’allenamento settimanale in piscina con allenatore e corsia riservata e una sessione atletica presso la pista di Mondovì incentrata sulla tecnica di corsa e sulla forza.
L’avvicinamento al triathlon è sempre aperto e chiunque voglia informazioni può fare riferimento a Maura Messori (335.667.5004 o mail triathlon@atleticamondovi.net).
c.s.