Home Articoli Rivista Idea A Lurisia prende vita la stagionatura di Marchisio salumi

A Lurisia prende vita la stagionatura di Marchisio salumi

Molti ospiti, una raffinata cena e l’annuncio del nuovo produttore del prosciutto Crudo di Cuneo DOP

0
1

La Stagionatura Mar­chi­sio di Lurisia, collegata al salumificio Marchisio di Pianfei, è un nuovo produttore del prosciutto Crudo di Cuneo DOP. Il neo socio del Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo, costituito nel 1998 con l’obiettivo di promuovere la definizione di un disciplinare di produzione e predisporre e sostenere la domanda di registrazione della Denominazione di Origine Protetta del prosciutto cuneese, si aggiunge alla Carni Dock di Lagnasco, che ha avviato la produzione nel 2012 dando il via alla commercializzazione nel 2014. I prosciutti stagioneranno presso la Stagionatura Marchisio di Lurisia, sede un tempo del Grand Hotel Radium. La struttura, rimessa a nuovo dalla famiglia Marchisio, è stata inaugurata pochi giorni or sono alla presenza dei vertici dell’azienda, del Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo e di molte autorità.
Nel corso della presentazione, Nadia Marchisio, contitolare dell’attività ha tenuto a sottolineare: «Nella consapevolezza del valore del nostro territorio si è deciso, credendo in questo progetto, con i miei figli Marco e Paolo, mio marito Sebastiano e mio fratello Claudio, di investire in un nuovo impianto per produrre in loco anche il prosciutto crudo e per valorizzare maggiormente il prodotto abbiamo ricercato una località di montagna. Questa sera, circondata da tanti amici sento il dovere di ricordare mio papà che sarebbe stato orgoglioso di questo progetto, volto a coinvolgere il territorio con cui la nostra famiglia ha sempre coltivato un profondo senso di appartenenza. Sento ancora il dovere di ringraziarlo per averci trasmesso il sentimento, l’amore e la passione per questo lavoro. Questo progetto si è avvalso di un team di specialisti che hanno lavorato con diligenza e serietà, dalla progettazione alla parte edile, alle attrezzature, all’allestimento e alle finiture. E ancora grazie a chi ha creduto in noi e nella nostra idea, all’amministrazione comunale, al servizio veterinario e a tutti gli enti che non ci hanno mai fatto mancare la loro attiva collaborazione, alla famiglia Prette che ci ha passato il prezioso testimone e ai nostri clienti che promuovono al nostro fianco i prodotti della nostra terra».
«Svolgere azioni per lo sviluppo della denominazione Crudo di Cuneo DOP e la crescita della sua produzione, anche attraverso il coinvolgimento di nuovi produttori, è tra gli scopi statutari del nostro Consorzio», ha ribaito Chiara Astesana, presidente del Consorzio di Tutela e Promozione del Crudo di Cuneo DOP. «Siamo molto soddisfatti che, circa due anni fa, il prosciuttificio di Lurisia abbia avviato la produzione nel rispetto del disciplinare del Crudo di Cuneo DOP, ciò costituisce infatti un risultato concreto che ci incoraggia a proseguire su questa strada. La location, oltre ad essere molto bella, è straordinaria per funzionalità e ottimale per produrre ottimi prosciutti. Mi complimento con la famiglia Marchisio», ha concluso Chiara Astesana, «per il progetto realizzato che riassume in un tutt’uno diversi obiettivi di importanza strategica per il territorio: recupero di una struttura fatiscente e in disuso da molti anni, sviluppo della trasformazione delle cosce dei suini cuneesi, che in alternativa vengono portati a stagionare a Parma o a San Daniele e la creazione in loco di posti di lavoro».
«Il modello Cuneo sta diventando protagonista delle grandi sfide di questi nostri tempi», ha rimarcato Ferruccio Darda­nello, ex presidente della Camera di Commercio. «È un’area caratterizzaa da grandi imprenditori come la famiglia Marchisio. Spesso si sottolinea che prima di costruire il futuro bisogna sognarlo. Ebbene credo che la famiglia Marchisio abbia sognato questo percorso di lavoro, sacrificio e investimenti diventando oggi autentici protagonisti di questo nuovo corso».