C’è una nuova stella che brilla nel firmamento dell’equitazione italiana. Una stella che – e lo diciamo con doppio orgoglio – arriva dal Piemonte: si tratta del giovane e talentuoso Leopoldo Petrini.
Dopo una serie di ottimi risultati, tra cui – su tutti – il titolo di campione italiano di categoria, il 17enne torinese (della scuola di equitazione Isola Che Non C’è dell’istruttrice Anita Calafiore) ha ottenuto un altro fantastico successo: in sella a Emerald Jonny, ha infatti conquistato la medaglia d’argento individuale Juniores ai Campionati Europei di Completo (dressage, salto ostacoli e cross country), andati in scena dal 13 al 17 settembre al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti, in provincia di Roma.
Peraltro, festa doppia a Casa Italia. Come si legge sul sito della Federazione Italiana Sport Equestri, il risultato di 24,8 punti conseguito da Petrini brilla accanto all’oro del Team Italia Young Riders (under 21).
Tantissimi i complimenti giunti all’atleta piemontese. Il presidente del Comitato Regionale, Giacomo Borlizzi, e tutti i consiglieri piemontesi, in particolare, si sono complimentati con Leopoldo, definendo la prestigiosa medaglia da lui conquistata come il frutto di una combinazione vincente di fattori, tra cui «talento, impegno e determinazione». Una medaglia arrivata nell’ambito di una gara indimenticabile sia per il livello degli atleti impegnati sia per l’entusiasmo del numeroso pubblico presente che, peraltro, nella prova Juniores, ha spinto con la massima carica Leopoldo e Jonny verso lo storico argento. Del resto, i Campionati Europei di Montelibretti sono stati la massima rassegna continentale nell’ambito del calendario 2023 della Federazione Equestre Internazionale, ospitati negli storici impianti alle porte di Roma e impreziositi dalla presenza in gara di 125 binomi, rappresentativi di ben 19 Paesi.
Contattato dalla Rivista IDEA, Leopoldo Petrini ha dichiarato: «Partecipare al Campionato Europeo da campione italiano nell’anno in cui siamo Paese ospitante è una grande fortuna, ma pensare di andare anche a podio è stato un sogno che si è realizzato». «Mi porto a casa tantissimi ricordi e fortissime emozioni, ma il boato del pubblico alla ricezione dell’ultimo salto non potrò mai scordarlo – ha sottolineato Petrini -. Uno sguardo al tabellone per controllare di non essere fuori tempo e io e Jonny siamo argento ai Campionati d’Europa! Manifestazione che quest’anno ha visto la partecipazione dei migliori atleti in rappresentanza di tutte le squadre più titolate e noi eravamo lì, con i colori azzurri dell’Italia».
Che gioia per Petrini. È argento agli Europei
Leopoldo, 17enne torinese, già campione italiano di equitazione, è salito sul podio nella gara continentale