di Clelia Vignolo, amica e sostenitrice della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa
Clelia Vignolo, carmagnolese con una grande passione per la Langa, i suoi paesaggi, la cucina e la sua gente schietta e sincera.
Impiegata di banca in pensione, è legata da una lunga e duratura amicizia con il gran maestro della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa Ginetto Pellerino e la moglie Annamaria.
Al primo posto nella scala dei valori c’è la sua bella famiglia, ma grande spazio nella sua vita hanno anche gli amici e le relazioni umane che cerca di curare e ravvivare ogni giorno. Ama andare al cinema e ai concerti. Adora Gianni Morandi che conosce personalmente e di cui non perde un’esibizione e segue anche Ligabue, Zucchero, Mengoni.
I viaggi sono l’altra grande passione, in passato più all’estero, oggi maggiormente in Italia per scoprire i colori e i sapori del Bel Paese.
Ottima cuoca, predilige i due prodotti simbolo della terra dove vive e dove ama rifugiarsi appena può, il peperone di Carmagnola e la nocciola Tonda gentile delle Langhe.
Ingredienti per 4 persone
16 fette di bresaola | 200 gr circa di robiola | 1 manciata di nocciole “Tonda gentile di Langa trilobata” | 1 ciuffo di foglie di rucola.
Preparazione
Porre in una ciotola la robiola ed aggiungere le nocciole e la rucola tritati finemente. Lavorare per alcuni minuti e riporre in frigorifero per circa 1 oretta.
Farcire ogni fetta di bresaola con un cucchiaino del composto ottenuto e ripiegare a mezza luna. Sistemare su un piatto da portata, condire con un filo di olio evo e guarnire con alcune nocciole intere e qualche foglia di rucola spezzettata.
Accompagnare con un calice di Langhe Arneis Doc o di Langhe Favorita Doc.
Buon appetito!