Home Articoli Rivista Idea Immagina adesso per tutelare il tuo domani

Immagina adesso per tutelare il tuo domani

0
1

Il concetto di assicurazione origina dall’idea sofisticata ed elementare al tempo stesso di gestire l’incertezza del futuro, proteggendo da rischi anche remoti ma comunque prevedibili, e condividendone i costi tra soggetti con la stessa necessità.
È un’idea che ha accompagnato la nascita delle economie mercantili e che ha contribuito potentemente allo sviluppo delle società moderne, facilitando la libera impresa e il progresso individuale, permettendo alle persone di costruirsi un futuro più sereno, programmando con la necessaria tranquillità le proprie scelte personali. E la proposta assicurativa che ne è sorta si basa su alcuni principi cardine: il bisogno di garantire la stabilità economica nel futuro e ricevere sicurezza; il principio di solidarietà tra gruppi omogenei esposti alla stessa situazione rischiosa; il rapporto fiduciario tra assicurato e assicuratore, basato sulla trasparenza e l’inversione del ciclo economico, per cui prima si paga una prestazione (il c.d. premio) e poi, se avviene il sinistro assicurato, l’assicuratore è tenuto a rimborsare i danni oggetto del contratto. Il contratto assicurativo si declina in molteplici varianti: ecco allora che nelle Agenzie Generali di Alba, anche attraverso l’esperienza di Cristiana Ghibaudo, area manager di zona1 Italia, trainer e ora area manager a Milano del Nord Ovest, si è sempre puntato ad occuparsi concretamente dei bisogni universali e primari, quali la sicurezza e la protezione, partendo dai servizi offerti e non dai massimali.

L’assicurazione sulla vita
Sono contratti secondo i quali la compagnia di assicurazione si impegna a corrispondere un capitale o una rendita al verificarsi di un evento relativo alla vita umana, a fronte del pagamento di un premio che costituisce la remunerazione da parte dell’assicurato come contropartita del rischio assunto. Il premio assicurativo comprende, oltre alla copertura del rischio specifico, le spese necessarie per l’acquisizione e la gestione amministrativa del contratto (i cosiddetti caricamenti), contratto che vede come soggetti la compagnia di assicurazione, l’assicurato, il contraente che paga il premio e il beneficiario che usufruisce della prestazione da parte della compagnia. Assicurato, contraente e beneficiario possono essere la stessa persona. Questa tipologia di contratti si può dividere in due ambiti concettualmente distinti: le polizze con coperture di puro rischio e quelle con coperture a contenuto finanziario. Inoltre, una specifica categoria di strumenti con finalità previdenziali, legata alle legislazioni pensionistiche nazionali e con orizzonti d’investimento di lungo periodo, è quella dei fondi pensione.

Ltc, Long Term Care
Tutti i giorni compiamo piccoli e grandi gesti d’amore nei confronti di noi stessi e delle persone che portiamo nel cuore.
Sono proprio le nostre scelte di oggi che possono aiutarci a scrivere un futuro migliore nella storia dei nostri affetti.
Ecco perché se l’autosufficienza dovesse venire meno e si necessitasse di aiuto, ciscuno di noi e la propria famiglia potrebbe contare su una rendita vitalizia capace di offrire per tutta la vita un sostegno valido e concreto nella gestione della quotidianità.

Le assicurazioni per le aziende
Ogni azienda, di qualunque dimensione o tipologia produttiva, presenta la necessità di gestire adeguatamente l’incertezza e i rischi legati all’attività imprenditoriale, un’attività che implica una serie continua di ipotesi sul futuro.
Da una parte vi è il cosiddetto “rischio di impresa”, cioè l’incertezza sul fatto che l’iniziativa economica incontri o meno il successo sperato tra il pubblico, ma questo non è un rischio assicurabile. Dall’altra vi sono tutti quei rischi di eventi incerti e dannosi che possono colpire anche un privato cittadino, solo in una scala dimensionale e a volte qualitativa molto diversa, si pensi alle imprese multinazionali che sono composte di vari stabilimenti in più nazioni o anche continenti. A volte vi sono rischi specifici delle attività commerciali ed industriali. Tra le tante situazioni tipiche immaginabili possiamo citare il rischio della distruzione degli impianti produttivi, della perdita dei beni trasportati, dell’inesigibilità di crediti acquisiti, i rischi del trasporto aereo e marittimo, quelli legati alla costruzione di opere civili imponenti. Sul piano dei rischi alla persona vanno poi considerati gli incidenti sul lavoro o durante i viaggi, i piani previdenziali e quelli sanitari per i dipendenti e per i loro familiari. Spesso vengono richieste analisi complesse e altamente specializzate, anche allo scopo di permettere di sviluppare assieme ai Risk Manager delle aziende adeguate strategie preventive di Loss Prevention. La complessità in fase di analisi trova un suo parallelo nella gestione dei relativi sinistri, che a volte assumono dimensioni catastrofali. Il Gruppo crede che l’integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance nel processo di sottoscrizione danni sia favorevole al raggiungimento sia del rendimento finanziario che di un impatto sociale positivo. Nello specifico, prima di iniziare il processo sottoscrittivo di nuovi clienti e/o rapporti di collaborazione con nuovi intermediari, specifiche analisi di fattibilità, che includono anche considerazioni su rischi ed opportunità connessi al tema ESG, vengono condotte su questi soggetti a livello di compagnia o Business Unit.

Soluzioni assicurative con componenti ESG
Le soluzioni assicurative, per loro natura, hanno un elevato valore sociale e ambientale, in quanto rispondono concretamente ai bisogni previdenziali e di protezione dei clienti e alle crescenti esigenze della società, contribuendo a renderla più resiliente rispetto ai cambiamenti e alle avversità. Esistono però dei prodotti che, più di altri, includono componenti ESG e contribuiscono a creare valore condiviso per tutti. Per quanto riguarda ad esempio, la sfera sociale, sono presenti prodotti rivolti a specifici clienti/eventi: compresi i prodotti dedicati ai giovani, agli anziani, ai disabili, agli immigrati, ai disoccupati, finalizzati a coprire le disabilità professionali o a sostenere e favorire l’inclusione sociale; prodotti che promuovono una società più prospera e stabile, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese e alle persone impegnate nel volontariato; prodotti ad alto contenuto previdenziale o di microassicurazione. Non mancano prodotti sanitari con offerta di pagamento o servizi: soluzioni che integrano il servizio sanitario pubblico, destinati a contribuire alla gestione dei costi di cura e assistenza, nonché alla riduzione dei guadagni dei clienti in caso di malattie gravi o di perdita dell’autosufficienza.
Ed infine, prodotti che promuovono comportamenti responsabili, stili di vita attenti e sani, facendo leva sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, sull’importanza della prevenzione sanitaria o su altri comportamenti virtuosi degli assicurati.
Nell’ambito della sfera ambientale ci sono invece soluzioni legate alla Mobilità: prodotti progettati per la mobilità con un ridotto impatto ambientale, compresi prodotti per veicoli elettrici e ibridi, o prodotti che premiano il basso chilometraggio annuale e un comportamento di guida responsabile.
Sull’efficienza energetica ci sono soluzioni che supportano questa prerorativa degli edifici, per i quali forniamo anche consulenza ai clienti al fine di individuare possibili soluzioni per ottimizzare il consumo energetico delle abitazioni; mentre per le energie rinnovabili offriamo prodotti che coprono i rischi legati alla produzione. Questo tipo di prodotto è destinato a coprire le attrezzature per la produzione, a garantire il rimborso dei danni causati da eventi atmosferici a pannelli solari e fotovoltaici, o a sistemi simili, che possono essere integrati con garanzie a tutela del mancato guadagno derivante dall’interruzione o dalla diminuzione della produzione di energia elettrica. Sul fronte della riduzione del rischio, sono presenti prodotti specificamente concepiti per coprire i rischi di catastrofe o di danni ambientali; così come per la Responsabilità civile da inquinamento/Danni propri, sono sottoscrivibili soluzioni antinquinamento, come polizze che prevedono il rimborso delle spese per interventi urgenti e temporanei volti a prevenire o limitare il danno risarcibile. Massima attenzione anche all’economia circolare attraverso prodotti a supporto delle aziende che si occupano di recupero/riciclo dei materiali, prodotti per le start-up che gestiscono piattaforme di servizi condivisi…

Rischi emergenti
In questo contesto mutevole, la capacità di adattamento e la preparazione risultano due elementi chiave. Pertanto, le compagnie assicurative devono volgere il proprio sguardo verso il futuro, guardando oltre gli eventi del presente e analizzando l’ambiente esterno per anticipare quei rischi emergenti che potrebbero non essere evidenti oggi, ma che, d’altra parte, potrebbero influenzare in modo significativo il domani.
Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da un panorama geopolitico instabile, con importanti conseguenze macroeconomiche e sociali. Mentre i Paesi si aspettavano una ripresa dopo la pandemia Covid-19, l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nel 2022 ha ribaltato le previsioni. Allo stesso tempo, è aumentata la consapevolezza delle minacce alla salute del nostro pianeta, con il crescente timore di giungere ad un punto di non ritorno, spingendo le istituzioni, i regolatori e la società in generale a rivolgere la propria attenzione verso una transizione green e nature-positive. In tale contesto, sono in atto anche cambiamenti sociali, come l’invecchiamento della popolazione nei Paesi sviluppati e i flussi migratori. In aggiunta, la veloce e dirompente evoluzione della tecnologia, che influenza ogni aspetto della società, apre la strada a nuove opportunità e benefici in ogni settore, rivoluzionando l’economia e la vita di tutti i giorni, ma porta anche rischi crescenti e ancora ignoti. Ad oggi, l’analisi di Generali conferma i quattro rischi emergenti che causano maggiore preoccupazione: il cambiamento climatico e i disastri naturali, l’instabilità geopolitica, la digitalizzazione, la demografia e i cambiamenti sociali. In parallelo, emergono nuove minacce, dalla perdita di biodiversità alle problematiche relative alla salute mentale, oltre a ulteriori sviluppi ambientali, sociali e tecnologici. Data la situazione geopolitica e macroeconomica, è stato inoltre introdotto uno specifico rischio relativo alle infrastrutture critiche e alle interruzioni delle catene di approvvigionamento.

«L’economia finanziaria è prima di tutto consapevolezza culturale»

«Il domani fa meno paura, se sai come progettarlo!», sostiene Beppe Ghisolfi, già presidente della Cassa di Risparmio di Fossano e vicepresidente del­l’Abi, dell’Acri e Esgb, è membro del Cda dell’Istituto Mondiale delle Casse di Risparmio WBSI e presidente dell’Accademia di educazione finanziaria. E aggiunge, lanciando un monito ai più giovani: «Il risparmio è innanzitutto un valore etico, presuppone previdenza per il futuro, coscienza dei limiti umani, delle necessità e delle opportunità imprevedibili dell’essere umano e della famiglia, anche con la prospettiva della continuità generazionale. Il risparmio è, quindi, una virtù civile che può essere innata, o che può essere crescentemente appresa. Ma il risparmio non è solo un principio alto di comportamento, è inscindibilmente an­che una consapevolezza culturale che deve essere sviluppata. Pertanto l’educazione finanziaria e al risparmio non può essere data mai per scontata, è frutto di riflessione, di apprendimento, di razionalità, di attenzioni, di sensibilità… che occorre avere ad ogni età, con lungimiranza».

«Investire nel welfare per rafforzare il capitale umano»

Massimo Marengo, Ceo del Gruppo Marengo di Alba è senza dubbio uno tra i primi manager in Italia che si sono occupati di fotovoltaico e con Albasolar srl, è diventato un riconosciuto player nel solare oltre ad essere esperto di energia rinnovabile, efficienza e innovazione al servizio dell’autoproduzione per aziende piccole, medie e grandi. Ha colto, con anticipo le necessità di un mercato che oggi è in crescita ed è riuscito grazie alla sinergia con i propri collaboratori ad offrire risposte certe ai propri clienti. «Al centro del nostro lavoro c’è la specializzazione, che va di pari passo con un ulteriore valore fondamentale: il capitale umano. Ecco perché ho ritenuto importante tutelare i miei collaboratori, investendo sulla loro felicità e fedeltà aziendale, secondo fasce di anzianità. Ho scelto una soluzione assicurativa per garantire il miglior welfare sanitario possibile ai miei dipendenti e alle loro famiglie!».

«Credere nel territorio è da sempre la nostra missione»

«La notte del 22 ottobre 2022 il magazzino refrigerato della nostra azienda di Cortemilia per cause accidentali, è andato in fiamme, provocando allo stabilimento ingenti danni sia alla struttura che alle merci in esso contenute. In quei momenti grande è stato lo sconforto, ma più forte è stata la spinta a guardare oltre, per continuare nella produzione che non si è mai fermata. La nostra azienda stipulò alcuni anni fa, con l’Agenzia Generali di Alba una polizza di gestione dei rischi operativi per poter investire in risorse umane, in capacità di sviluppo prodotto e linee produttive», ha dichiarato Pier Giorgio Mollea, presidente e Ceo di Nocciole Marchisio, una realtà che valorizza al massimo sia i prodotti che i propri dipendenti. «In questo frangente, questa accorta scelta dell’assicurazione, si è rivelata fondamentale per permetterci di crescere e continuare ad investire sulle potenzialità di questo territorio che amiamo da sempre».

«La salute ed il benessere restano priorità»

Carenza di personale medico e sanitario, pronto soccorso al collasso, lunghe liste d’attesa. Il Covid, oltre che sulle persone, ha lasciato profondi segni nell’intero settore sanitario. In tutta Italia. Come curare queste ferite? Francesco Morabito, già direttore dell’Azienda Sani­taria Locale Cn2, oggi Presidente G.R.I.S.P. e professionista del Gruppo Cidimu di Alba sottolinea: «Sono del parere che il rapporto tra sanità pubblica e privata andrebbe potenziato. In particolare, si potrebbero intensificare le collaborazioni per quanto riguarda le attività che presentano maggiori problematiche. Cito, solo per fare qualche esempio, le liste d’attesa, la medicina d’urgenza e i servizi territoriali. E aggiungo che coloro che hanno sottoscritto una garanzia che prevede l’assistenza diretta possono prenotare prestazioni sanitarie con tempi di attesa inferiore e la possibilità di scelta del medico»

«Occorre dare nuovo valore all’agricoltura»

«La viticoltura è una delle attività agricole più suscettibili alle variazioni climatiche», sottolinea Michela Adriano dal 2014 nell’Azienda Agricola Adriano Marco e Vittorio di San Rocco Seno d’Elvio, al fianco di mamma Grazia in qualità di export manager. «E i terribili e imprevedibili risvolti si sono innegabilmente percepiti quest’estate caratterizzata da fenomeni come grandinate e caldo africano. E nelle aziende agricole sono da tutelare i vigneti, ma anche le risorse umane che operano in cantina, tutta la tecnologia, oggi sempre più determinante per la qualità del prodotto esportato in tutto il mondo, ma anche gli am-bienti di produzioni e i magazzini di stoccaggio. La nostra forza, costruita passo passo nel tempo è stata la volontà di vinificare solo uve di proprietà, con l’obiettivo di produrre vini che interpretino al meglio il “terroir”. Fortunatamente il mercato ci ha seguito e compreso, ma tra gli aspetti che non possiamo trascurare per il futuro c’è anche un cambiamento del mercato, un’evoluzione che non può coglierci impreparati».

«È importante pensare alla tutela della propria casa»

In questi tempi di incertezza economica, la decisione della Banca Centrale Eu­ro­pea (BCE) di proseguire nella politica di rialzo dei tassi sta avendo ripercussioni significative sul panorama dei mutui casa. La casa, bene rifugio di tanti che in questi ultimi anni è stata al centro di significativi mutamenti e adeguamenti: dalle spese per sostenere gli incentivi al vivere green, sino alle urgenti necessità di protezione. Ecco allora che diventano prioritarie e convenienti le soluzioni in grado di assicurare e proteggere dagli eventi catastrofali la propria abitazione: sia che si tratti di casa di proprietà o in affitto, al mare o in città, prima casa o casa vacanze. Anche con sensori intelligenti, per restare sempre connesso con la tua abitazione. Formule con una protezione economica per i danni all’abitazione a causa di un incendio, un fenomeno elettrico, un danno da acqua e anche nel caso di un terremoto o un’alluvione…