Dronero – 29 e 30 settembre, due giorni per immaginare le comunità di domani partendo dalla scuola e dai giovani.
Si inizia Venerdì 29 settembre alle ore 19 in sala Milli Chegai (Terrazza del Teatro Civico di Dronero con l’apertura della nuova sala Milli Chegai, l’accoglienza degli ospiti e presentazione della serata; a seguire l’inaugurazione della sala e del progetto Dfactory, firma del Patto Educativo di Comunità del progetto CostellAzioni; quindi aperitivo.
Alle ore 20:45 nell’aula magna dell’I.C: Dronero in piazza Battaglione Alpini Dronero:
Visioni e percorsi: scuola e comunità
Tavola rotonda sul tema della scuola come polo educativo di comunità. Interverranno: Anna Granata, pedagogista dell’Università Milano-Bicocca; Davide Boniforti, psicologo di comunità di Rete Metodi&Aleph di Milano, Franca Beccaria, ociologa, Eclectica+ Ricerca e formazione impresa sociale
Sabato 30 settembre dalle ore 9 alle ore 12 nuovamente nella sala Milli Chegai
Esercizi di immaginazione: prospettive per la comunità di domani
Noau / officina culturale e Cooperativa Momo, animeranno una mattinata di work café dedicata al tema “Poli educativi di comunità”. Laboratorio guidato per amministratori, insegnanti, educatori, genitori e famiglie per immaginare insieme la scuola del futuro e le connessioni tra poli scolastici e bisogni del territorio. Laboratorio preparato con la consulenza e supervisione a distanza di Davide Boniforti, esperto in facilitazione e coinvolgimento delle comunità educanti
Sempre sabato dedicato ai più piccoli dalle ore 9 alle ore 12 nel teatro
Gioco/azione: uno spazio per riflettere giocando
Per favorire la partecipazione dei genitori al work cafè verrà contemporaneamente organizzato uno spazio morbido di gioco per bambini 0-5 nella sala Milli Chegai e un laboratorio di gioco ed espressione corporea, per bambini 5-11 anni, a cura di OPS – Officine Per la Scena e Cooperativa Momo
Per tutti: pausa caffè per bambini e adulti offerta dal progetto
La due giorni organizzata dal Comune di Dronero vede la collaborazione di: AFP, MOMO, noau / officina culturale, Istituto Comprensivo, Parrocchia di Dronero; la partecipazione di OPS ed ha il sostegno di CSP, nell’ambito del progetto Una nuova scuola per una nuova comunità Bando Next Generation School e Fondazione CRC, nell’ambito del progetto [d]factory Bando Spazio Giovani