Michelin Trofeo Italia: tre su quattro i raggruppamenti da decidere al Rally di Pistoia

Settima gara della frizzante Zona-6 la gara pistoiese avrà il compito di nominare il vincitore di Zona e fornirgli il biglietto per Cassino

0
3
michelin rally italia
Tintori-Ambrogi-©-Fotomagnano-2023

Tocca al 44° Rally Città di Pistoia, chiudere il Michelin Trofeo Italia in Zona-6. E lo farà con undici concorrenti che si misureranno in tutti i raggruppamenti in cui è suddivisa la Serie della Casa di Clermont Ferrand.

Primo Raggruppamento, Zelko sfida Giordano per pareggiare i conti. Federico Zelko-Andrea Cerbai  #4, contro Davide e Andrea Giordano #12. È tutto in questo confronto il succo della sfida fra i due equipaggi delle Škoda Fabia che potrebbero ritrovarsi domenica sera a pari punti in vetta alla gradiatoria. Se per Zelko (54,54 punti validi con ancora un risultato da sommare) l’unico risultato utile è la vittoria per Giordano anche una seconda piazza diventa positiva, ritoccando verso l’alto quota 84,54 cui è già arrivato.

Secondo Raggruppamento, Luca Fagni obbligato a vedere il traguardo. Anche il Secondo Raggruppamento non ha ancora nominato il suo rappresentante a Cassino. E come nel Primo Raggruppamento potrebbero essere le discriminati a decidere chi sarà il portacolori del Michelin Trofeo Italia di questo Raggruppamento al Rally del Lazio. Assente Giuseppe Iacomini (60,00 punti validi) sembrerebbe avere vita facile il solitario Luca Fagni, affiancato da Alessandro Massaro sulla Renault Clio S1600 #22, attualmente fermo a quota 30 punti. Ma per pareggiare i conti con l’avversario deve assolutamente vedere il traguardo di Pistoia.

Terzo Raggruppamento, Giannini si allena per Cassino. Tutto definito in Terzo Raggruppamento, con Massimiliano Giannini, affiancato da Lorenzo Fratta sulla Citroën C2 Rally4/R2 #29 già matematicamente qualificato per la finale Nazionale, forte dei suoi 84,54 punti validi. Che lo rendono irraggiungibile da Giacomo Franceschini, con Luigi Giovacchini al quaderno delle note della loro Peugeot 208 Rally4/R2, attualmente a quota 69,32 punti, che può ancora incrementare il suo bottino, ma non a sufficienza da raggiungere l’avversario. Chiude il pacchetto dei tre iscritti in questa categoria l’equipaggio femminile Maila Cammilli-Sara Vestrucci che affronteranno la gara con la loro affascinante Renault Clio Williams A7 #44.

Quarto Raggruppamento, quattro cavalieri in cerca di un posto al sole. Sono ben quattro i piloti di Quarto Raggruppamento che possono aspirare, con un successo pistoiese, a qualificarsi per la Finale del Rally del Lazio-Cassino. Tre di loro avranno a disposizione una Clio RS a cominciare dal capoclassifica Massimo Tintori, al via del rally con Luca Ambrogi sulla Clio #78, che conduce la serie con 76,92 punti validi grazie a due successi pieni. Che deve però guardarsi dal ritorno della Clio #52 di Alberto Verardo e Cristina Rinaldis che con 67,16 occupano la terza posizione in graduatoria precedendo la vettura gemella #54 di Ruben Fenu, con Giovanni Guerzoni sul sedile di destra, che con 64,98 punti validi può ancora ambire alla trasferta laziale. Ma l’avversario più pericoloso per Tintori è senza dubbio Giacomo Martinelli che condivide la Renault New Clio Rally5 #56 con Carlotta Dallai, attualmente secondo in classifica con 75,48 punti validi che con un successo conquisterebbe il primato di raggruppamento. Quinta concorrente al via Maira Zanotti, con Tania Bernardi sulla Renault Clio RS 2.0 #47 che non può ambire al successo di categoria, ma può continuare a crescere la sua esperienza, obiettivo principale per una giovanissima come lei

Il 44° Rally Città di Pistoia entrerà nel vivo sabato 30 settembre con le verifiche sportive e tecniche in programma a Pistoia dalle ore 7.30 alle 13.30.  Sempre in giornata si svolgerà a Quarrata lo Shake Down dalle ore 10.00 alle ore 14.00. La cerimonia di partenza si svolgerà in Piazza Gavinana a Pistoia alle ore 17.30, dove i concorrenti faranno ritorno domenica 1 ottobre alle ore 16.15, dopo aver affrontato sette prove speciali per un totale di 67,06 km di tratti cronometrati in un percorso di 311,47 km.