La doppia D, quella di Giacomo e Andrea Dalmasso. Con la doppia D, il Cuneo ha ritrovato il sapore della vittoria e lo ha fatto (oggi pomeriggio) al “Comunale” di Carmagnola e al cospetto del CSF: 0-2 lo score finale. Con due reti in rapida successione poco oltre la metà della prima frazione, il collettivo biancorosso allenato da Michele Magliano ha raccolto la posta piena ed ha raggiunto quota 9 punti in classifica. Archiviati i due ko consecutivi con Fossano (in Coppa Italia) e Cavour, grazie ad una prova concreta e di attenzione. Dall’altra parte un CSF Carmagnola che ha fatto “capolino”, soprattutto nella ripresa e con generosità.
PRIMO TEMPO
Torinesi in completo bianco con numerazione azzurra, cuneesi in biancorosso crociato. Gregori s’invola sul binario sinistro al 20′, entra in area e da posizione decentrata calcia fuori misura. La prima occasione da rete, fin qui, è dei carmagnolesi. Colpo di testa di Andrea Dalmasso al 22′, a lato, da traversone di Brondino. Pronta-risposta dei cuneesi. CSF Carmagnola-Cuneo 0-1 al 26′: “lampo” dei biancorossi con il capitano Giacomo Dalmasso, destro al volo in area piccola e pallonetto che supera Burdese. CSF Carmagnola-Cuneo 0-2, al 28esimo: incredibile uno-due dei cuneesi, con Andrea Dalmasso che sotto misura infila il raddoppio, con un tocco angolato. Vibranti le proteste dei padroni di casa per una presunta posizione di fuorigioco (ravvisata inizialmente dall’assistente, ma non dall’arbitro che convalida la marcatura ndr). Calcio piazzato con il destro di Todaro, dai 25 metri, con pallone che sfiora la porta di Dia al 35′. Il Cuneo sfiora il tris al 37′: Andrea Dalmasso crossa dalla destra, Botasso a tu per tu con Burdese calcia debolmente e centrale. Dia libera con i pugni, dopo una punizione laterale di Fiorillo (42′). 0-2 a metà partita, il parziale.
SECONDO TEMPO
Piazzato di Brondino al 15esimo, Burdese allontana con i pugni. Punizione centrale di Todaro, dai 20 metri, e Dia blocca in tuffo al minuto 18. Il cronometro scorre, ma con i padroni di casa che provano ad alzare i ritmi (con corsa e generosità). Si giunge al 43esimo, il Cuneo lamenta un tocco di mano (in area) di Todaro ma il direttore di gara è inamovibile. Dopo 5 minuti di recupero, il triplice fischio fa esultare tutti i giocatori biancorossi: poi, la rincorsa e gli applausi sotto il settore occupato dalla Curva Nord, il settore più caldo del tifo cuneese.
TABELLINO
CSF Carmagnola: Burdese, Udrea (19′ st Mirabella), Gregori, Todaro, Lumello, Fraccon (19′ st Osella), Fiorillo, Barbaro (44′ st Ba), Scavone (29′ st Bosco), Costanzo (9′ st Mangia), Castagna.
A disp: Costamagna, Caraccio, Negro, Falconi.
Allenatore: Sandro Contieri.
AC Cuneo 1905 Olmo: Dia, Chesta (1′ st Costa), Pernice, Angeli, Serino, Romagnoli (22′ st Bernardi), Giacomo Dalmasso, Brondino, Giachino (34′ st Caraglio), Andrea Dalmasso (34′ st Eliotropio), Botasso.
A disp: Costin, Benso, Kouyatè, Bodino, Orlando.
Allenatore: Michele Magliano.
Arbitro: Fanciullacci di Savona (assistenti: Manfredini di Biella e Merlo di Chivasso).
Marcatori: 26′ pt Giacomo Dalmasso (C), 28′ pt Andrea Dalmasso (C).
Note: pomeriggio sereno e caldo, terreno di gioco in buone condizioni. Circa 200 spettatori, con folta rappresentanza cuneese. Ammoniti Lumello, Castagna, Mangia (CSF), Chesta, Andrea Dalmasso (C).