Home Attualità Tra folclore e tradizioni ad Alba è tutto pronto per il Palio...

Tra folclore e tradizioni ad Alba è tutto pronto per il Palio degli Asini (e non solo)

Si parte sabato 30 settembre con i 9 borghi che si sfidano a colpi di costumi durante la rievocazione storica... E poi, domenica 1° ottobre, alle 14 la sfilata che passerà lungo le vie della città sino alla pazza corsa intorno alla Cattedrale di San Lorenzo che decreterà il vincitore dell'ambito drappo

0
0

Il Palio degli Asini è un’occasione unica per scoprire la millenaria cultura di Alba attraverso manifestazioni folcloristiche e rievocazioni storiche che coinvolgono e intrattengono i visitatori in un carosello di colori, bandiere, musica e giochi popolari.

Nella serata di sabato 30 settembre come anticipazione al Palio degli Asini, ogni borgo si sfida a colpi di costumi durante la rievocazione storica.

E quella in costume, che si terrà nell’arena del Palio in Piazza Risorgimento sabato 1 ottobre, è un vero e proprio spettacolo teatrale realizzato da oltre 400 figuranti che si alterneranno a gruppi, proponendo episodi storici e leggendari che hanno segnato la vita della popolazione medievale. La vittoria viene assegnata da una giuria di esperti, che valutano l’abbigliamento, il periodo storico in cui è inserita la rappresentazione e l’impegno dei borghigiani. Un’emozione che il visitatore ricorda a lungo.

Domenica 1° ottobre, attorno alla Cattedrale di San Lorenzo in pieno centro storico di Alba, si corre il Palio degli Asini, la pazza corsa che vede i nove borghi della città sfidarsi per la conquista del drappo. La domenica, prima della corsa, si tiene l’assegnazione degli asini che corrono il Palio ai borghi. L’assegnazione è già un anticipo di Palio, tutto giocato su antichi schemi e singolari tenzoni.

E poi viene il Palio vero e proprio. Giornata goliardica, organizzata nel totale rispetto degli animali, in un’arena piena di colori, costumi, baldanza e tifoserie. A seguire due batterie di corsa e la finale. Chi vincerà guadagnerà il drappo, ques’anno dipinto dall’artista Eugenio Tibaldi, che saprà senza dubbio ritrarre la storia del Palio e dei borghi sui pochi centimetri della tela.

Prima della corsa, alle 14, la sfilata passerà lungo le vie della città partendo da Piazza Michele Ferrero, poi lungo Corso Fratelli Bandiera, Corso Matteotti fino raggiungere il Campo Palio.

Per vivere in prima persona le emozioni del Palio è possibile acquistare i biglietti in vendita presso gli uffici dell’Ente Fiera (Piazza Medford, 3); dal 4 settembre (dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17) al 29 settembre (fino alle 16).

Ma le sorprese non sono finite: sabato 15 e domenica 16 ottobre è festa con Il Baccanale dei Borghi durante il quale i figuranti in costume vi accoglieranno nel centro storico della Città tra suggestioni antiche, buon bere e buon mangiare. Due giorni di rievocazioni vissuti da protagonista, accompagnati e seguiti dai borghi della Città, protagonisti della storia di Alba. Attraverso le attività dei borghigiani si potrà vedere e toccare con mano come poteva essere la vita nel medioevo albese, calandosi nell’atmosfera dell’antichità.

 

Foto servizio a cura di Mauro Gallo