Matteo Greco rientra dal Mugello con un settimo posto ottenuto in gara uno al termine di un weekend particolarmente impegnativo che non ha permesso al pilota albese di dimostrare tutto il suo valore.
Al volante della Honda NSX GT3 Evo #55 gestita da Nova Race in equipaggio con Axel Gnos (CH), Greco era arrivato carico di determinazione al terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2023 motivato ad agganciare il podio nella classifica Pro-Am di campionato.
Dopo le libere del venerdì, Greco ha preso il volante della Honda NSX GT3 Evo nel corso della prima sessione di qualifiche, la Q1 disputata sabato che ha deciso la griglia di partenza di gara uno. Pur con un assetto non perfetto, il pilota di Alba ha spinto al Massimo ed ha chiuso con un miglior tempo di 1’46.425 valsogli la nona posizione.
In gara uno è stata particolarmente efficace la sua azione, dato che nel primo stint ha rimontato fino a sfiorare la top 5 prima di passare la vettura a Gnos nel corso del pit-stop che è rientrato in pista con la seconda posizione Pro-Am. Il compagno di equipaggio ha così concluso la gara con un buon quinto posto, diventato poi settimo per una penalizzazione di 1.7 secondi decisa dai Commissari Sportivi per una irregolarità nella procedura del cambio pilota che ha retrocesso i due al quarto posto Pro-Am.
Motivato a riscattarsi in gara due, consapevole di avere un buon passo per puntare almeno alle prime cinque posizioni, Greco non ha purtroppo potuto mettere in pista la sua determinazione dato che Gnos è stato costretto al ritiro per la rottura di un braccetto a seguito di un contatto con la BMW #8.
Matteo Greco:
“Non è stato il weekend che avrei voluto. Abbiamo un po’ faticato con il set-up ma in gara uno il passo era buono e mi sono sentito a mio agio. Sapevo che potevamo puntare a qualcosa di più in gara due, ma purtroppo le gare sono fatte così. Restiamo positivi: l’obiettivo ora è prepararsi al meglio per l’ultimo round di Imola per chiudere più in alto possibile nella classifica Pro-Am, i giochi sono ancora aperti”.
Classifica Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2023 Pro-Am dopo Mugello
1. Castro-Nurmi pt. 85; 2. Denes-Gvazava pt. 73; 3. Kelstrup-Sandrucci pt. 71; 4. De Luca-Tamburini pt. 70; 5. Coluccio-Mazzola pt. 57; 6. Greco-Gnos pt. 56; 7. Toledo-Agostini pt. 18
c.s.