Home Idea Sport Sport top 3 L’Alba Volley: i risultati del weekend

L’Alba Volley: i risultati del weekend

0
2

La formazione della Egea L'Alba Volley

Sembrava ieri il primo incontro di inizio stagione 2023/24 e invece è già ora di tirar fuori la nuova divisa da gara e archiviare la preparazione estiva. Quando arriva questo momento l’emozione è sempre alle porte e le ultime uscite di tornei/amichevoli o Coppa Piemonte lasciano spazio alla voglia di iniziare a scrivere un nuovo capitolo. Nell’ultimo weekend pre-season doppio impegno in casa L’Alba Volley: Coppa Piemonte per la Serie D e quadrangolare ad Albenga per la B2 (torneo al meglio dei 2 set su 3).

Un inizio non di certo dei migliori per le biancoazzurre che nella prima semifinale contro Albenga, squadra già incontrata durante il torneo di Chieri dello scorso weekend, pagano un avvio difficoltoso con le liguri brave a sfruttare il fattore campo. Nonostante il parziale a sfavore (11-17) le ragazze si ricompattano andando a vincere il set con una grande rimonta.

Entrate a ritmo il secondo set è in mano alle albesi che con un buon feeling di squadra allungano per poi chiudere set e partita con il risultato di 2-0. Vittoria che dà l’accesso alla finalissima del torneo contro Alessandria Volley che nell’altra semifinale ha battuto con lo stesso risultato di 2-0 L’Agil Volley Trecate.

Dopo la pausa pranzo le albesi tornano in campo per la finale portandosi subito avanti 1 set a 0 al termine di un set giocato ad altissimo livello da entrambe le squadre. Complimenti davvero alle due formazioni protagoniste di un bel fair play durante l’intero incontro. Nel secondo set Alessandria fa valere la propria esperienza e impatta il match sull’1-1 con un gioco impeccabile. Nel 3° e decisivo set Alba non molla lottando punto a punto, recuperando un ampio svantaggio e cedendo solo sul finale per 15-13.  Alessandria Volley che si aggiudica così il Torneo Biper ma ottimo 2° posto per le albesi che tornano dalla Liguria con importanti spunti su cui lavorare.

Sabato di Coppa Piemonte invece per la Serie D targata L’Alba Volley che al palazzetto comunale di La Morra si sfida in un triangolare con due formazioni di pari categoria anteprima del campionato. Due vittorie per le Albesi (entrambe con il risultato di 2-1) in altrettanti match disputati.ù Nella prima gara la squadra dopo aver vinto i primi 2 set concede il 3° alle avversarie del P.G.S El Gall.

Iter differente nella sfida delle 16.30 dove il Sicom Cherasco conquista il primo parziale, L’Alba Volley sistema alcuni dettagli di gioco e va a vincere il successivo ai vantaggi (29-27). Alba in fiducia con un buon terzo set si porta a casa vittoria e 4 punti.

Fondamentale percorso per le giovani albesi quello della Coppa Piemonte che in vista dell’inizio del campionato hanno potuto mettere in campo il lavoro effettuato in questo mese di preparazione dando la possibilità alla squadra di trovare sempre più intesa. Le due squadre prossimo weekend saranno impegnate entrambe sabato 7 ottobre per la prima di campionato.

I tifosi potranno seguire la prima squadra nella difficilissima trasferta di Alessandria alle ore 21 contro una delle candidate alla vittoria del campionato.
Per chi invece sarà impossibilitato a spostarsi lo aspettiamo al PalaCentrostorico di Alba alle ore 20, 30 per l’esordio in casa della serie D contro Volley Roero Città di Canale.

ID