Attività intensa per il circolo dei Marchesi del Monferrato: convegno ed evento teatrale

0
1

Sabato 7 ottobre, dalle 9 alle 12, presso il Salone Vitoli del Museo Civico di Casale Monferrato, il Circolo Culturale dei Marchesi del Monferrato, insieme con il Centro Studi Val Ceno e il Comitato Pro Vittime Arandora Star, proporrà il convegno “Arandora Star. Nel ricordo delle vittime piemontesi di una tragedia dimenticata”.
Interverranno la storica Maria Serena Balestracci e la scrittrice Maura Maffei, oltre alla docente e ricercatrice Terri Colpi che si collegherà da remoto dalla Gran Bretagna. Prenderanno la parola anche Romeo Broglia (Comitato Pro Vittime Arandora Star di Bardi), Alessandro Cardinali (Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo), Giuseppe Conti (Comitato Pro Vittime Arandora Star di Bardi), Giancarlo Libert (Circolo Culturale dei Marchesi del Monferrato), Lino Pettazzi (sindaco del Comune di Fubine), Pier Luigi Previ (Comitato Pro Vittime Arandora Star di Bardi), Luigi Sergio Ricca (sindaco del Comune di Bollengo). I saluti conclusivi saranno curati da Luciana Genero dell’Associazione Piemontesi nel Mondo. Modererà Paola Casulli.
Da segnalare anche un altro appuntamento. Sabato 7 ottobre, in occasione del 64esimo Auc nel comune astigiano di Bruno, andrà in scena la pièce “Colombo ha sbagliato strada”, di e con Massimo Brusasco. Si tratta di una produzione supportata dal Circolo Culturale dei Marchesi del Monferrato, non nuovi nell’impegno della promozione storica anche attraverso il teatro, mezzo di espressione che riesce a veicolare informazioni culturali catturando gli spettatori, facendo loro vivere emozioni che imprimono nella memoria la storia, grazie alla scoperta delle piccole vicende della gente comune che quella storia ha contribuito a creare e definire.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito Internet del Circolo Culturale dei Marchesi del Monferrato disponibile all’indirizzo: www.marchesimonferrato.it.