Volley B/M – Mercatò Alba, si riparte! Gli albesi del neo coach Gandini ospitano La Spezia

0
4
pallavolo alba
Credits: Pallavolo Alba

È tempo di tornare in campo per la Mercatò Alba, al via del suo secondo campionato consecutivo della Serie B maschile di pallavolo. La formazione albese, dopo qualche sofferenza di troppo sul finale della scorsa stagione, si presenta con alcuni importanti cambiamenti e con l’obiettivo di confermare la presenza nella quarta serie nazionale.

La prima novità della stagione è l’arrivo in panchina di Simone Gandini, esperto tecnico che nella scorsa stagione ha ricoperto il ruolo di assistente a Cuneo in A1 femminile ma che nel suo curriculum può vantare tante esperienze oltre alla breve parentesi biancorossa. Dopo gli inizi nel Valtrompia Volley nella stagione 2011/2012 con la promozione in Serie C maschile, Gandini ha guidato la Noleggio Lorini Montichiari, con cui nel 2016 vince il campionato di Serie B2 e nel 2017 arriva a un passo dalla promozione in Serie A2, sfumata nella finale play-off contro la più quotata Massa.

Nel gennaio del 2018 il passaggio al femminile con la Pallavolo Vallecamonica Sebino, tra B2 e B1 fino alla primavera del 2020; poi il ritorno al maschile con la Pallavolo Scanzorosciate con cui vive due ottime stagioni. Gandini lavorerà per la società a tutto tondo, ricoprendo il ruolo di direttore tecnico, gestendo il progetto scuole e seguendo una squadra giovanile.

Per quanto invece riguarda il campo sono rimasti alcuni nomi importanti della passata stagione, come lo schiacciatore Michael Menardo e il libero Riccardo Bortolini, a cui sono stati aggiunti elementi di categoria superiore come il centrale Alberto Gonella (da Savigliano) e l’opposto Bruno Floris (ultima stagione a Casarano in A3).

Il primo turno della stagione vedrà la Mercatò Alba impegnata in casa contro la NPSG Trading Logistic La Spezia. Nelle altre sfide del girone sarà interessante vedere l’impatto con il Girone A delle neo arrivate: nel 2023-24 saranno infatti presenti quattro compagini varesine e comasche, mentre un capitolo a parte lo meritano le neopromosse Ilario Ormezzano SPB e Grafiche Amadeo Sanremo, che si affacciano alla categoria con tanta voglia di far bene.

SERIE B MASCHILE, GIRONE A – GIORNATA 1

Yaka Volley Malnate – Pallavolo Saronno
PVL Cerealterra Ciriè – R&S Volley Mozzate
Zephyr Mulattieri Valdimagra – Alto Canavese
Volley Parella Torino – Ilario Ormezzano SPB
Grafiche Amadeo Sanremo – Rossella Ets Caronno
Mercatò Alba – NPSG Trading Logistic La Spezia
RIPOSA: Sant’Anna Tomcar

SERIE B MASCHILE, GIRONE A – CLASSIFICA

Yaka Volley Malnate 0
Pallavolo Saronno 0
PVL Cerealterra Ciriè 0
R&S Volley Mozzate 0
Zephyr Mulattieri Valdimagra 0
Alto Canavese 0
Volley Parella Torino 0
Ilario Ormezzano SPB 0
Grafiche Amadeo Sanremo 0
Rossella Ets Caronno 0
Mercatò Alba 0
NPSG Trading Logistic La Spezia 0
Sant’Anna Tomcar 0