Home Idea Sport Volley Volley: l’attesa sta per finire. Nel weekend scattano i campionati femminili di...

Volley: l’attesa sta per finire. Nel weekend scattano i campionati femminili di A1 e A2

0
1

Foto Legavolley Femminile

Dal 15 maggio al 7 ottobre 2023. A 145 giorni di distanza dall’ultimo atto della Finale Scudetto, ripartono i Campionati di Serie A1 e Serie A2. Una nuova emozionante stagione, con 34 squadre pronte a fronteggiarsi per i rispettivi obiettivi: dal 79° Scudetto all’accesso alle coppe europee, dalla salvezza alla promozione.

In Serie A1 si comincia subito con una sfida dall’alto tasso tecnico, tra due squadre che nella passata stagione si sono levate più di qualche soddisfazione chiudendo tra le prime otto della classifica. Al PalaRadi di Cremona, la TrasportiPesanti Casalmaggiore di coach Musso affronta la Volley Bergamo 1991 di coach Solforati, all’esordio da primo allenatore su una panchina del campionato maggiore.

Domenica 8 ottobre, nel consueto slot orario delle 17, cinque partite in programma. Le campionesse d’Italia in carica della Prosecco Doc Imoco Conegliano ospitano la neopromossa Itas Trentino di coach Sinibaldi, mentre nella nuova casa dell’Allianz Cloud di Milano in diretta su Sky Sport Arena, l’Allianz Vero Volley Milano di Paola Egonu accoglie la UYBA Volley Busto Arsizio di coach Julio Velasco, che fa il suo debutto nella Serie A Femminile. La Roma Volley Club che ha dominato lo scorso Campionato di Serie A2 fa visita alla Megabox Ond. Savio Vallefoglia di coach Pistola nel rinnovato PalaMegabox di Pesaro, poi due derby carichi di tensione: Savino Del Bene Scandicci contro Il Bisonte Firenze e Wash4Green Pinerolo contro Honda Olivero S.Bernardo Cuneo.

A chiudere la giornata in diretta Rai Sport + HD alle ore 21, un altro scontro tutto piemontese: la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, quarta lo scorso anno, contro l’Igor Gorgonzola Novara di Mister Secolo Lorenzo Bernardi. Tutti i match, anche quelli in diretta televisiva, saranno trasmessi su Volleyball TV.

Sarà invece un Campionato di Serie A2 senza una favorita dichiarata, almeno nelle prime giornate. Molte formazioni ancora da scoprire, squadre che si sono rinforzate e che sperano nel grande salto: 18 giornate di Regular Season da vivere tutte d’un fiato, che prepareranno il terreno per la Pool Promozione e la Pool Salvezza in partenza a fine gennaio.

Il Girone A si giocherà integralmente domenica alle ore 17, con un match su tutti che si preannuncia infuocato: la Bartoccini-Fortinfissi Perugia, scesa dalla Serie A1, si presenta al PalaBarton sfidando la Valsabbina Millenium Brescia, finalista di Playoff Promozione la passata stagione. Un test subito importante per conoscere i valori delle due formazioni, in una giornata che regala anche un altro scontro molto interessante come Tecnoteam Albese Volley Como contro Futura Giovani Busto Arsizio. Spazio anche a tre neopromosse: VTB Fcredil Bologna viaggerà verso Lignano Sabbiadoro per affrontare la Cda Volley Talmassons FVG, mentre la Nuvolì AltaFratte Padova e la Sirdeco Volley Pescara faranno il loro esordio davanti al pubblico amico contro Città di Messina e Volley Soverato.

Anche il Girone B regalerà subito qualche incontro da capogiro: la domenica si aprirà alle 16 con Volley Hermaea Olbia-LPM BAM Mondovì, un’ora più tardi la CBF Balducci HR Macerata, tornata in Serie A2, accoglierà l’Ipag S.lle Ramonda Montecchio di coach Buonavita. Al PalaCoim, la Trasporti Bressan Offanengo sfida l’Omag-MT San Giovanni in M.no che ritrova sul taraflex capitan Ortolani, mentre l’esordiente Pallavolo C.B.L. Costa Volpino fa visita alle cugine dell’Orocash Picco Lecco. Lunedì 9 ottobre, alle 16.30, l’ultimo confronto, che vedrà la neopromossa Narconon Volley Melendugno contro l’U.S. Esperia Cremona.

c.s.