Home Attualità Ghisolfi a Marrakech per l’Assemblea e il Consiglio mondiale delle Casse di...

Ghisolfi a Marrakech per l’Assemblea e il Consiglio mondiale delle Casse di risparmio, dove rappresenta l’Italia

0
1

Il Banchiere piemontese e pioniere dell’educazione finanziaria prenderà parte al duplice prestigioso appuntamento del World Saving Bank Institute, il Gruppo mondiale delle casse di risparmio, che si riunisce dal 9 ottobre nella città del Marocco in concomitanza e convergenza con il Summit plenario del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale.

In tale ambito il Professor Ghisolfi sarà accompagnato dal funzionario dell’Associazione delle Casse di risparmio italiane, Acri, Francesco Coccia.

Marrakech e il Marocco, dopo il tragico sisma di un mese fa, si apprestano pertanto a ripartire anche grazie alle iniziative e alle attività delle massime istituzioni finanziarie mondiali, che hanno confermato la scelta della storica e leggendaria città dell’atlante dove si ritroveranno i vertici statali, governativi, diplomatici ed economici dei Paesi industrializzati, emergenti e in via di sviluppo dai vari continenti.

L’appuntamento è programmato con un ampio calendario dal 9 al 15 ottobre, articolato in una pluralità di sezioni tematiche per il governo degli shock globali, climatici, inflazionistici, digitali e post bellici.
Una sezione specifica sarà dedicata ai percorsi di inclusione finanziaria e telematica, quindi di alfabetizzazione economica e interattiva basica e basilare, intesa come strumento di democratizzazione reale dell’economia e di prossimità alle persone e ai progetti di micro e macro impatto regionale.

Kristalina Georgieva, direttrice generale del fondo monetario Internazionale FMI, ha concordato con le autorità marocchine, a seguito del drammatico evento calamitoso, un rilevante programma di vicinanza solidale delle istituzioni globali nei confronti delle popolazioni colpite.

Il Professor Beppe Ghisolfi, come ricordato, è l’unico rappresentante italiano, al proprio secondo incarico, all’interno del Consiglio di amministrazione del WSBI, il gruppo mondiale che riunisce le Casse di risparmio e gli enti bancari di diretta emanazione. Presidente è lo spagnolo Isidro Fainé.