Torna ad Alba il Villaggio dei Creatori di Eccellenza di Confartigianato Cuneo

0
1

Il “Villaggio” dei Creatori di Eccellenza di Confartigianato Cuneo, nell’ambito del programma della 93esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, è stato inaugurato oggi, sabato 7 ottobre in piazza Risorgimento ad Alba.

Oggi e poi ancora domenica 8 ottobre (dalle 16 alle 19,30); così come sabato 18 e domenica 19 novembre e sabato 2 e domenica 3 dicembre una rappresentanza delle imprese del settore alimentare facenti parte del progetto “Creatori di Eccellenza” di Confartigianato Cuneo esporranno le loro unicità.

Il progetto di valorizzazione dell’artigianato cuneese con le sue eccellenze e le sue grandi ricchezze continua il suo innovativo viaggio per promuovere l’artigianalità, il gusto, l’arte e il territorio della Granda.

Sarà possibile scoprire all’interno dello spazio espositivo anche il quinto volume de “Creatori di Eccellenza. Esperienze Artigiane”: 12 itinerari in automobile, uno per ognuna delle “zone” in cui Confartigianato Cuneo ha diviso a livello organizzativo la provincia, per raccontare particolarità e realtà economiche della Granda. Oltre 1000 chilometri totali per un viaggio volto a valorizzare anche il comparto automotive, con le sue specificità, e i principi di innovazione, sicurezza stradale e propensione alla sostenibilità. E poi ancora 92 nuovi “Creatori di Eccellenza”, che vanno a sommarsi alle 380 imprese coinvolte nei primi quattro anni del progetto: 27 imprese del settore moda (abbigliamento, accessori, oreficerie), tra le più veraci espressioni del “made in Italy”; 23 pastifici artigiani, custodi della grande tradizione della “pasta fresca” piemontese e cuneese; infine 42 ristoranti con i rispettivi cuochi artigiani, che hanno interpretato “la pasta” in altrettante ricette, coniugando tradizione e uso di materie prime locali ad ardite innovazioni e contaminazioni gastronomiche.