La prima vittoria in Serie B per i ragazzi di coach Andrea Fiorito si fa ancora attendere, ma la prestazione fornita contro una corazzata come Pavia, formazione attrezzata per ambire ai piani altissimi della classifica, è stata comunque di livello e di buon auspicio per l’atteso esordio di sabato prossimo tra le mura amiche del Pala Ferrua.
La Cogal Savigliano parte bene e nei primi due quarti tiene testa ai forti lombardi, talentuosi in ogni reparto, ribattendo colpo su colpo ad ogni iniziativa avversaria. Come già successo nella prima stagionale a College le pantere tornano poco concentrate dallo spogliatoio e nel terzo periodo Pavia scava il divario necessario a scappare nel punteggio. Il parziale di 10 punti subito, che fa franare i saviglianesi a -14 si rivela poi decisivo all’ultima sirena, con gli ospiti che a più riprese tentano di ritornare a far sentire il proprio fiato sul collo avversario senza però mai riuscire a risalire oltre il -9.
«A mio parere la nostra è stata una buona partita, abbiamo messo in campo molto impegno, ma alla fine la superiorità dei nostri avversari è emersa e non c’è stato nulla da fare – le parole di coach Fiorito al termine della sfida -. A questo punto però la sfida a Tortona del prossimo sabato diventa importantissima: loro arrivano a punteggio pieno, 2 su 2, mentre noi dobbiamo assolutamante sbloccarci e muovere subito la classifica».
Prossima partita: Asd Savigliano – Gulliver Derthona, sabato 14 ottobre (21.15) Pala Ferrua
Pallacanestro Pavia – ASD Savigliano 80-67
Savigliano: Gioda 19, Tuninetto 13, Danna 12, Utieyin 9, Baruzzo 6, Obakhavbaye 6, Isaia 2, De Santis, Introini, Varallo, Mellano. All.: Fiorito
c.s.