Torna “Gusta Cherasco”: enogastronomia, cultura del cibo e scoperta del territorio

0
0

Cherasco si veste nuovamente a festa per ospitare la terza edizione di GUSTA CHERASCO (14 e 15 ottobre), la kermesse nata nel 2021 da un’idea dell’omonima Associazione e organizzata dal Comune di Cherasco e dall’Associazione Cherasco Eventi, con l’obiettivo di promuovere e sostenere le innumerevoli specialità ristorative, enogastronomiche e legate al mondo dell’ospitalità del territorio, con qualche chicca proveniente da altre zone del Piemonte e d’Italia.

Un vero e proprio viaggio nei sapori più autentici per scoprire e gustare specialità come la robiola Cherasco de.co., la salsiccia di barolo, lo zafferano al miele, le lumache e le rane fino ai tartufi e alle dolci coccole come il biscotto ranocchio di Roreto e i rinomati e deliziosi “Baci”. Senza dimenticare i vini, con proposte di alta qualità come il Barolo Mantoetto. Accanto a queste prelibatezze, si aggiungono quest’anno tipicità provenienti dalla Sicilia, regione ospite di questa edizione, come gli oli e i vini, per una due giorni all’insegna dello scambio cultural – gastronomico e degli intriganti abbinamenti.

L’appuntamento è per sabato 14 (dalle 11 alle 23, inaugurazione alle ore 9.30 con le autorità) e domenica 15 ottobre (dalle 10 alle 21) nel cuore della cittadina piemontese, presso la Piazza Arco del Belvedere. Lunedì 16 ottobre (ore 20) chiusura nel segno della solidarietà con una cena benefica. Durante il week – end è previsto un servizio di navette da Alba e Bra.

La manifestazione si aprirà sabato 14, a partire dalle 9.30, con l’inaugurazione alla presenza delle autorità e con l’elezione dell’ambasciatore di Gusta Cherasco, che quest’anno sarà Nando Calaciura, giornalista palermitano, comunicatore del vino con una solida esperienza maturata in Italia e all’estero.

A seguire, inizierà la festa. Saranno circa 50 gli espositori che prenderanno casa nella “Piazza del vino e del cibo” proponendo le tipicità enogastronomiche di un territorio ricco di eccellenze e da sempre votato all’ospitalità turistica, capace di offrire ai turisti sapori, emozioni, bellezze naturali e tante occasioni di benessere.  I visitatori potranno così curiosare tra i diversi stand, degustare e acquistare prodotti deliziosi e unici nel loro genere, scoprire nuovi sapori e conversare con i produttori presenti alla manifestazione, per conoscere dal vivo storie virtuose di eccellenza produttiva e artigiana.

Non mancherà, come ogni anno, il ristorantino dove poter degustare piatti tipici accompagnati da vini e altre eccellenze del territorio, grazie alla collaborazione con l’Associazione cuochi della Provincia di Cuneo.

 

LE MASTERCLASS E GLI APPUNTAMENTI GOLOSI

In un itinerario culturale e gastronomico di grande fascino lungo lo Stivale, Piemonte e Sicilia dialogheranno insieme attraverso alcune masterclass dedicate a conoscere tipicità di alto livello e ad approfondire parallelismi e differenze tra prodotti di qualità (E’ possibile prenotarsi alle masterclass a questo link Biglietti Gusta Cherasco 2023 – Masterclass – Clappit).

Sabato 14 si parte con la masterclass dedicata Olio Extra Vergine d’Oliva della Sicilia (ore 15 presso la Sala del Consiglio). Saranno messi a confronto tre diversi cultivar: tre territori identitari e i loro olii – considerati tra i più buoni del mondo – dall’Etna ai Monti Iblei, sino a comprendere i territori più occidentali dell’isola con la Val di Mazara: un approfondimento didattico – gustativo tutto da scoprire.

Dall’olio al vino con una masterclass in cui il Barolo del Versante Occidentale si incontra con i grandi rossi Monreale Doc (ore 16.30 presso la Sala del Consiglio). Un racconto tra Langhe e Sicilia Occidentale per far brillare la ricchezza di una biodiversità straordinaria che si riflette in produzioni di nicchia di assoluto interesse come il Catarratto e il Sirah siciliani.

La serata di sabato si conclude in pieno relax. A partire dalle 21.30 sotto i Portici Mantica Gusta Cherasco incontrerà il Sigaro Italico: una degustazione dedicata a un pubblico maggiorenne in cui il sigaro sarà gustato in abbinamento al rhum, ai Baci di Cherasco, al cioccolato di Modica e alle praline al Don Papa.

La domenica 15 ottobre si apre con l’olio di oliva siciliano ancora protagonista, all’interno di una masterclass che lo vedrà abbinato con un’eccellenza tutta piemontese come la robiola di Cherasco de.co. di Cherasco (ore 11 presso la Sala del Consiglio).

Anche il dolce vuole la sua parte. Sarà il cioccolato l’attore principale di una golosa masterclass (ore 15), attraverso un percorso di sapori e saperi. Uno spettacolo fatto di racconti, aneddoti, leggende e canto. Un vero e proprio “Viaggio” nel cioccolato attraverso i secoli, i paesi e le emozioni, un incontro tra cibo e arte per coinvolgere un pubblico di appassionati ma anche famiglie e bambini. Il racconto di Paola Gula si intersecherà con la magia e la professionalità della voce di Chiara Rosso, accompagnata al pianoforte dal Maestro Lorenzo Martini.

La due giorni non può che finire con un brindisi in occasione della masterclass sul vino a cura della Banca del Vino dal titolo “Sulle orme di Goethe, viaggio in Sicilia in 5 vini” (ore 17 presso la Sala del Consiglio).

 

NON SOLO CIBO…

Se il cibo e il vino saranno i principali protagonisti della due giorni di Gusta Cherasco, ampio spazio sarà dato anche allo spettacolo, all’arte e alla scoperta del territorio.

Sabato 14 e domenica 15 (entrambi i giorni a partire dalle ore 15.30 con partenza dal Municipio) i più sportivi avranno l’occasione di salire in sella a un’e – bike noleggiata da Idea Bici, per immergersi nelle colline e nei vigneti che circondano Cherasco, in un tour guidato che li porterà a scoprire i tesori naturali e artistici del territorio. (Per info e prenotazioni 338.6420588 o 0172.495864.

L’arte nelle sue varie forme accompagnerà la manifestazione durante tutto il suo corso.

A cominciare dalla musica, attraverso spettacoli e performance live come “Canzoni d’Inverno”, in programma domenica 15 ottobre alle 18.30: la musica si accompagnerà all’illustrazione e alla poesia grazie all’estro di Mattia Muscatello, Gabriele Sanzo e Filippo d’Erasmo.

Durante giornata di domenica 15 ottobre, poi, Cherasco si trasformerà in una piccola Parigi con la kermesse artistica “Montmartre nelle vie del centro storico.  Alcuni artisti dei Navigli di Milano ricreeranno l’atmosfera del quartiere parigino tra gli archi della città. La mostra è a cura di Leonora Rapezzi dell’Associazione Ponte degli Artisti di Milano.

A Gusta Cherasco ci sarà anche la possibilità di scoprire in anteprima il prezioso e creativo “TEO Gioiello di Langa” a cura dell’artista cheraschese Feny Parasole. Un’originalissima rappresentazione dell’uovo col tartufo, un piatto sopraffino della tradizione che diventa un raffinato accessorio da indossare e sfoggiare nelle grandi occasioni. Una creazione che valorizza una volta di più il talento artigianale d’eccellenza del territorio.

Non mancheranno, come sempre, momenti dedicati ai più piccoli grazie alla collaborazione con Albero Inverso che in entrambe le giornate (a partire dalle 15) intratterrà i giovani partecipanti con laboratori di “Scratch art – graffiti a tema Cherasco” (Per info e prenotazioni 333.4047601). Un modo divertente per dare sfoggio della propria creatività e, allo stesso tempo, rendere omaggio alla città di Cherasco.

SOLIDARIETA’

Gusta Cherasco non si ferma però nel week end ma prosegue con un’appendice dedicata alla solidarietà. Lunedì 16 ottobre a partire dalle 20, infatti, + presso il Ristorante sotto al padiglione, è in programma una cena solidale organizzata in collaborazione con i ristoratori dell’Associazione Gusta Cherasco, con l’Associazione Il Sorriso di Cherasco che si occupa di ragazzi diversamente abili e con il Catering Inclusivo “Bundamangè”, un progetto unico nella provincia di Cuneo per creare concretamente un’opportunità di inserimento lavorativo per studenti ed ex studenti con disabilità e giovani dell’Associazione Centro Down di Cuneo.