il resoconto di Cherasco incontra e Puliamo il mondo

0
0

Alchimia: scienza o inganno?
Se ne discute nel prossimo appuntamento di Cherasco incontra

Scienza, magia o cialtroneria: dei molti significati attribuiti alla pratica dell’alchimia, nel corso dei secoli, si parlerà durante il prossimo appuntamento della rassegna Cherasco incontra, in programma alle 20.45 di mercoledì 18 ottobre, nei locali del salone consiliare della Città delle paci.

L’incontro, dal titolo “Alchimia: scienza, alta spiritualità o inganno?” vedrà gli interventi del professor Francesco Bonifacio Gianzana, responsabile dell’Archivio storico comunale di Cherasco, e di don Filippo Torterolo, parroco della chiesa cittadina di San Pietro.

Alchimia deriva da una parola, “kem”, che, nell’antico Egitto indicava la terra nera, cioè il prezioso limo lasciato dalle esondazioni autunnali del Nilo. Il termine è passato in Oriente e quindi in Grecia, prima di giungere a noi come “alchimia”: una scienza, capace, secondo una visione diffusa, di trasformare un metallo vile come il piombo in oro. Questa è la funzione dell’athanor, il fornello degli alchimisti, oggetto divenuto metafora della nostra coscienza, luogo dove si purificano, con la psicoanalisi o col sacramento della confessione, le nostre passioni.


 

Trenta volontari fra Cherasco e Roreto per la giornata ecologica “Puliamo il mondo”

Trenta adesioni fra i residenti, interventi mirati di pulizia da rifiuti e residui, in aree di valore naturalistico e architettonico disseminate fra il centro storico e la frazione di Roreto. Sono solo alcuni dei dati che riepilogano l’adesione di Cherasco alla campagna di volontariato ambientale “Puliamo il mondo”, promossa, sabato 7 ottobre, dalla sezione di Legambiente Langhe e Roero, in collaborazione con l’Assessorato locale ai servizi ecologici.

Le attività sono iniziate – per quanti nei giorni precedenti avevano dato la propria disponibilità tramite un link su Internet o all’Ufficio turistico – verso le 9, col ritrovo sulla piazza del Municipio, nel centro storico, e presso il campo sportivo, a Roreto di Cherasco. Kit da raccolta alla mano, i volontari, accompagnati dalla Protezione civile, hanno ripulito svariati siti del capoluogo e l’area di strada Malabaila, fino alla tangenziale per Bra, nella frazione dell’Oltrestura. Le operazioni di recupero dei rifiuti si sono concluse verso mezzogiorno.

Manifestazione nazionale ideata da Legambiente, “Puliamo il mondo” è nata nel 1994, in risposta all’appello per l’istituzione di una giornata ecologia globale lanciato, l’anno prima, da un gruppo di attivisti australiani. Nell’arco di in trentennio l’iniziativa è cresciuta, giungendo a coinvolgere, con le ultime edizioni, svoltesi nel corso di diverse giornate, 1.300 fra Comuni e città in tutta Italia. Nel complesso la campagna mobilita più di 400mila volontari, distribuiti fra quattromila siti di rilievo da ripulire.